fbpx
val gardena in famiglia
Alto Adige

Vacanza sulla neve a Selva di Val Gardena: un paese a misura di famiglia | Mamma con Caschetto

Selva di Val Gardena è una località di montagna a misura di famiglia: la sua posizione strategica la rende perfetta come scelta Family friendly per una vacanza sulla neve.val gardena in famiglia

Selva è l’ultimo paese che si incontra risalendo la Val Gardena, una valle ladina circondata dalle Dolomiti, in provincia di Bolzano. E’ situata a 1563 mt di altitudine, ai piedi del maestoso massiccio del Sella e del Sassolungo, circondata dalle montagna del gruppo del Puez: nel cuore delle Dolomiti.

Il paesaggio che si ammira dal paese è mozzafiato: immerso nella natura, così imponente, da regalare scorci bellissimi da ogni angolo delle sue vie.

Un paese a misura di famiglia

Selve di Val Gardena è la località perfetta per trascorrere una vacanza sulla neve in famiglia. Per la sua posizione e per la sua altitudine, la neve in inverno difficilmente mancherà. Selva fa parte del comprensorio sciistico del Sellaronda, lo skitour più conosciuto delle Alpi, che collega sci ai piedi ben 4 passi dolomitici per un totale di 1200 km. Un paradiso per gli amanti dello sport invernale! val gardena in famigliaEssendo quindi posizionata al centro di questo carosello sciistico, è ideale per le famiglie che non vogliono rinunciare allo sci. Quasi tutti gli hotel o gli appartamenti sono sulle piste o nelle immediate vicinanze, facilitando così gli spostamenti con i bambini. Non si devono prendere skibus e, in caso di necessità, ritornare in camera sarà molto veloce. I campi scuola per i bambini che vogliono avvicinarsi allo sci sono all’interno del paese: troverai 6 ski-lift con piste di diverse difficoltà e un baby park per i piccolissimi. A fianco del campo scuola ci sono diversi rifugi per ripararsi dal freddo e gustare un tipico piatto caldo! A destra dello ski-lift Nives è possibile divertirsi con bob e slittino: se da una parte la pista è riservata agli sciatori, dall’altra via libera a discese  e giochi sulla neve.val gardena in famiglia

Nelle vicinanze della chiesa di Selva si trova anche un parco giochi in legno con scivoli, altalene e tappeto elastico.val gardena in famiglia Il parco giochi è sempre aperto, anche in caso di neve. E’ nel cuore di Selva di Val Gardena: perfetto se mamma volesse andare a fare shopping per i negozi oppure quando papà torna dal Sellaronda con gli sci ai piedi.val gardena in famiglia

A Selva di Val Gardena non c’è solo lo sci!

Contrariamente a quanto può sembrare, non esiste solo lo sci come sport invernale per tutta la famiglia! Nel centro di Selva c’è un grande stadio del ghiaccio dove è possibile pattinare sul ghiaccio al coperto o assistere ad entusiasmanti partite di hockey su ghiaccio. Nel periodo di Natale e Capodanno potrai assistere anche ad un tradizionale spettacolo di pattinaggio con la campionessa Carolina Kostner, originaria della Val Gardena.

Sempre nel periodo di Natale – Capodanno, la Val Gardena si trasforma nella Valle del Natale: prendono vita ben 3 diversi mercatini natalizi, ognuno con le sue caratteristiche. Puoi trovare ulteriori informazioni cliccando in questo mio articolo. Selva diventerà così la località del “Natale in Montagna”: verranno riprodotte idealmente le piste da sci nel centro del paese, una bellissima funivia dondolerà sopra le casette in legno rendendo tutto molto fiabesco e magico. Sono rimasta davvero affascinata dall’atmosfera creata dalle lucine!

Per tutte le attività che propone, per il bellissimo parco giochi e la possibilità di divertirsi sulla neve, per il fatto di risultare così comoda e centrale negli spostamenti, considero Selva di Val Gardena una località a misura di famiglia, nel caso vogliate trascorrere una settimana bianca in montagna!val gardena in famiglia

Io l’ho scelta come meta della prima settimana bianca di mia figlia: Cloe aveva solo mesi la prima volta che è venuta in montagna d’inverno insieme a noi! Ecco il racconto di questa bellissima esperienza.

Family Hotel a Selva di Val Gardena

A Selva c’è un Family hotel per eccellenza: il Biancaneve. Posizionato tatticamente sulle piste del campo scuola, propone tantissimi servizi e attività per le famiglie. I prezzi non sono però così contenuti. Se desideri spendere meno, consiglio il garni Bel Vert a pochi metri dal Biancaneve, sempre sulla pista dei bambini. Noi abbiamo sempre alloggiato all’Hotel / Pensione Europa: di fronte alla cabinovia del Ciampinoi per entrare ed uscire dall’hotel sci ai piedi. Abbiamo trovato sempre massima disponibilità nei confronti di nostra figlia: culla e lettino in camera, seggiolone ai pasti, deposito sci e passeggino, possibilità di richiedere qualsiasi menù per bambini dalla mattina alla sera.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *