fbpx
val gardena bambini
Alto Adige

Val Gardena, la valle del Natale: alla scoperta dei mercatini con i bambini | Mamma con Caschetto

La Val Gardena a dicembre si trasforma nella valle del Natale, dall’1 Dicembre al 6 Gennaio. Nei tre paesi di Ortisei, Santa Cristina e Selva vengono allestiti i classici mercatini di Natale, con attività a tema natalizio adatte alle famiglie. I bambini si ritroveranno immersi in scenari da fiaba: con le Dolomiti innevate a fare da cornice. L’atmosfera romantica e fiabesca colpisce anche i genitori, in una valle tra le più belle delle Dolomiti.val gardena bambini

Località: Val Gardena, Bolzano, Alto Adige

Altitudine: da 1220 mt slm a 1563

Family Hotel consigliati: Cavallino Bianco a Ortisei, Residence Hotel Biancaneve a Selva, Hotel Posta a Santa Cristina, i family resort per eccellenza. Non mancano attenzioni ai bambini in tutte le strutture della valle. Io consiglio personalmente la Pensione Europa a Selva: centralissima, con vista sul Sassolungo, dotata di lettini in legno, seggioloni e menù a richiesta per i più piccoli.

A Ortisei il paese di Natale

Ortisei è il primo paese che si incontra varcata la Val Gardena, ed è anche il centro più grande. A bordo del torrente che ospita in inverno le cascate di ghiaccio, Ortisei ha l’area pedonale più fiabesca delle Dolomiti. Colori pastello, lucine, cuori in legno e un grande albero di Natale.

mercatini natale Ortisei
by @valgardena.it

Durante i mercatini il paese si trasforma in un luogo incantato: luci, alberi, ghirlande e presepi. Nelle casette in legno allestite per i mercatini si possono trovare delizie locali, regalini tipici e sculture. Per i bambini non mancano, ogni settimana, cori natalizi e suoni della valle, che rendono ancora più fiabesco Ortisei.val gardena bambini

In paese non mancano neppure i parco giochi per i bambini: lungo la passeggiata del trenino si trovano scivoli, altalene, pareti da scalare con vista mozzafiato sulle Dolomiti. Inoltre, con la neve, a Ortisei c’è la lunghissima pista da slittino Rasciesa. Assolutamente da provare!val gardena bambini

Dove nascono i presepi

La Val Gardena conserva benissimo la sua tradizione, fin dal diciassettesimo secolo, di scultura e lavorazione del legno. Durante il periodo dell’Avvento questa tradizione trova il suo culmine con i presepi. Nel paese di Santa Cristina i bambini rimarranno a bocca aperta davanti al presepe a misura d’uomo, inserito nei libri dei record come il presepe più grande del mondo.

mercatino natale val Gardena
by @valgardena.it

Il suo mercatino è perfetto per le famiglie: tra le casette in legno gira infatti la mascotte Magic Jokki, che assiste i bambini durante i giochi e le diverse attività proposte. Le famiglie potranno divertirsi allo zoo di carezze con gli alpaca e ammirando le sculture di ghiaccio a grandezza naturale.

Natale in Montagna

val gardena bambiniSelva Val Gardena è l’ultimo paese della valle, circondato da piste da sci, ai piedi del gruppo del Sella. Per gli amanti dello sci, il Sellaronda appunto, è un appuntamento imperdibile ogni anno. A Selva il mercatino di Natale si sviluppa quindi a tema montagna: al suo ingresso si trova una cabinovia luminosa addobbata con lucine e all’interno del mercatino c’è una piccola ricostruzione dell’impianto sciistico con 12 gondole rosse.val gardena bambini A far da cornice le tipiche casette in legno con prodotti locali e regalini per gli appassionati di montagna. Nel mercatino di Selva i bambini potranno quindi avvicinarsi alle attività sportive invernali, prendendo confidenza con gli impianti e provando anche gli sci o la tavola nel grandissimo campo scuola all’interno del paese.

Sul sito ufficiale della Val Gardena troverai il calendario con gli eventi giornalieri durante il periodo dei mercatini di Natale, ecco il link.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *