fbpx
vacanze con bambini, Dolomiti
Alto Adige

Vacanze con i bambini: Val Pusteria in estate| Mamma con Caschetto

Qualche giorno fa una mia amica mi dice di aver prenotato le vacanze con i bambini in Val Pusteria, bellissimo esclamo io!!!

Hai fatto la scelta giusta con una bimba di 2 anni!!

Noi amiamo la montagna in tutte le stagioni e da quando c’è Cloe ancora di più, trovo che sia più gestibile e rilassante per tutti! E allora ecco che mi ritrovo a scriverle una mail chilometrica con tutti i consigli su cosa fare in zona, sui posti da non perdersi assolutamente. Tutto a misura di montagna per bambini, ovviamente.

Noi siamo stati l’estate scorsa a Valdaora, in un Family hotel: ci siamo trovati davvero bene. La posizione è strategica per godersi appieno le escursione e le località più belle. Inoltre il paese si trova sotto i mille metri di altitudine, perfetto per chi ha bimbi davvero piccoli. E non da ultimo, a Valdaora si trova il parco giochi più bello di tutta la valle: il famoso Mondo Bimbi!

Cosa visitare in Val Pusteria con i bambini

La nostra prima escursione è stata a Prato Piazza: si raggiunge in auto Ponticello, lungo la strada che porta a Braies, e si parcheggia li – si può salire in auto fino a Prato Piazza ma solo fino alle 10, posti disponibili permettendo. In alta stagione chiudono la strada molto prima: ma nessun problema, partono numerose navette gratis per chi ha la Dolomiti Card che in 10 minuti raggiunge la destinazione.

Il panorama sulle Dolomiti è meraviglioso, ci sono molte malghe da visitare e dove poter mangiare prodotti tipici e freschissimi, fino al rifugio Vallandro si può passeggiare tranquillamente anche con il passeggino! Località perfetta di montagna per bambini.

Rimanendo in zona, non si può non visitare il lago di Braies, la perla delle Dolomiti. Se si prende poi il sentiero che costeggia il lago verso destra – guardando appunto il lago- dopo un quarticello troverete indicazioni per un sentiero in leggera salita che in venti minuti circa conduce alla Malga Foresta. Un sogno!                   

 

Tanti spazi verdi per giocare e correre!

La vacanza con i bambini non è fatta solo di passeggiate! I bambini apprezzeranno tantissimo i diversi spazi gioco nei dintorni di San Candido: dal centro si raggiunge con la seggiovia il Monte Baranci – noi abbiamo provato anche la salita a piedi, sono 45 minuti di strada non molto impegnativa, c’era chi saliva anche spingendo il passeggino ma non lo consiglio se non siete veramente allenati!

In quota si trova il mondo dei bimbi!!! Tantissimi giochini, divertimento assicurato sia per i più piccini che per i grandi con percorsi sugli alberi, e c’è anche un bellissimo percorso kneipp che soddisfa i genitori, con vista Dolomiti! Nel rifugio Baranci troverete tutto l’occorrente per la pappa e il cambio dei pupi. E la discesa? Per i più scatenati c’è la pista da bob su rotaia che sfreccia in valle – fino a 7 anni i bimbi scendono accompagnati da mamma o papà! – altrimenti si può percorrere il sentiero che torna a San Candido passando per i bagni di San candido.  Il sentiero è in pianura e in discesa, molto facile ma bellissimo tra i boschi. Trovate l’articolo completo qui.

Con la Mobil Card si può prendere il treno e scendere alla stazione di Versciaco, salire in cabinovia sul Monte Elmo e passare una giornata intera al parco natura Orpel. Si tratta di un sentiero ad anello di 1,5 km percorribile anche con passeggino dove scoprire la montagna per bambini, la bellezza della natura, suddivisa in dieci tappe. Ma chi è Orpel?! Lo scoprirete solo esplorando il suo mondo incantato! Lungo il sentiero troverete il rifugio Monte Elmo, attrezzatissimo per i bambini, per fare una sosta cambio pannolino e mangiare.

Stanchi di andare a piedi? Ora si pedala!

Famosissima in tutto il mondo è la ciclabile Dobbiaco/San candido che arriva a Lienz in Austria: il mio consiglio è di percorrerne una parte per arrivare alla fabbrica della Loacker, il percorso è piacevole in leggera discesa immerso nei boschi. Per il ritorno si può prendere il treno che passa molto spesso e caricare negli appositi vagoni anche le bici.

La Val Pusteria in famiglia è davvero meravigliosa, le vacanze con i bambini risulteranno molto rilassanti, posso garantirvelo!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *