fbpx
imparare a sciare selva Val Gardena
Località per famiglie,  Sci per bambini

Imparare a sciare a Selva Val Gardena (e non solo!) | Mamma con Caschetto

Selva Val Gardena, alle pendici del Sella e del Sassolungo che le fanno da cornice, è senza dubbio il mio posto del cuore, quello a cui sono in assoluto più affezionata, dove ho iniziato a sciare, dove sono stata da fidanzata con mio marito, dove abbiamo trascorso parte del viaggio di nozze, dove abbiamo portato i nostri bambini in montagna per la prima volta e dove sempre loro hanno messo gli sci!

E dove Cloe, a 5 anni, ha davvero imparato a sciare.imparare a sciare selva Val Gardena

Anche se in Val Gardena si trovano molte piste nere, tra cui la famosa Saslong della Coppa del Mondo di Sci, i principianti potranno sfruttare moltissime piste facili con panorami mozzafiato. Nei 3 paesi della valle si trovano diverse scuole di sci, tutte molto valide, che avvicinano i principianti e i bambini a questo sport meraviglioso. I campi scuola si trovano in paese ed hanno giochi e attrezzature per i più piccoli.imparare a sciare selva Val Gardena

Noi abbiamo scelto Selva perché è senza dubbio la località più comoda se mamma e papà sciano mentre i bambini fanno lezione: i campi scuola si trovano proprio sulle piste del Sellaronda ma leggermente defilati in modo tale da non avere troppo traffico e confusione.

Ci siamo affidati alla Scuola Sci Selva, i maestri dalle tute rosse, e abbiamo optato per 4 lezioni individuali di un’ora ciascuna. Mai scelta fu più azzeccata! Se il primo giorno Cloe prendeva il tapis roulant e scendeva con un tremolante spazzaneve, dopo la quarta lezione ha imparato a prendere lo ski-lift da sola, scendendo su qualsiasi pista blu e facendo le prime curve sempre a spazzaneve. Ci credete che mi sono emozionata e commossa a vederla così?!

Non vedevo l’ora di poter sciare insieme a lei e le giornate successive ci siamo divertite tantissimo sulle piste facili di Monte Pana!imparare a sciare selva Val Gardena

La zona dei campi scuola di Selva è  soleggiata dalle 11 del mattino in poi (varia un pò da Dicembre a Marzo); una lezione singola in altissima stagione (Capodanno) costa 70 euro l’ora fino alle 13, dalle 13 a fine giornata si riduce a 50 euro. Serve lo skipass: i bambini fino a 8 anni hanno lo skipass gratuito se lo acquista anche un adulto, altrimenti pagano ridotto oppure si possono pagare solamente le corse sugli ski-lift.

Vi consiglio di dormire direttamente sulle piste da sci: potete scegliere tra il Family Hotel Biancaneve, gli appartamenti del BB Petra, il residence Risaccia, il Garni Aghel.

E quando hanno imparato?! Ecco le piste blu lunghe e facili per principianti a Selva

Quando i bambini e i principianti hanno padronanza e sicurezza degli sci e desiderano fare qualche pista insieme ai genitori, a Selva non mancano piste blu, facili e lunghissime e davvero divertenti!

In zona Plan de Gralba, i bambini possono divertirsi sulle piste Gran Paradiso, Sotsaslong, Città dei Sassi. Qui troverete il tunnel di ghiaccio, le bandierine per lo slalom, il percorso con le curve paraboliche e i saltini. Oltre ad alcune installazioni davvero panoramiche!imparare a sciare selva Val Gardena

La pista blu, Sas Betit, che da Passo Sella torna a Plan de Gralba è lunghissima e stupenda, non solo per i bambini!

Dal Rifugio Comici c’è una pista blu (la mia preferita) che porta direttamente a Monte Pana: una delle poche piste in Val Gardena dove si scia su neve naturale, in mezzo al bosco!

I bambini apprezzeranno moltissimo la pista blu Risaccia, a Selva: se seguite le indicazioni per la pista del bosco troverete ad un certo punto…un orso!! Ovviamente in legno, ma riprodotto in maniera davvero fedele.

Tolti gli sci, si gioca nei parchi giochi di Selva!

Nella zona dei campi scuola di Selva si trovano due parchi giochi in paese: il primo di fronte al Comune, dove vengono ospitate le sculture di ghiaccio, il secondo di fianco al Palazzetto del Ghiaccio. Entrambi solo al sole dalla tarda mattinata! imparare a sciare selva Val Gardena

Ma con una breve passeggiata merita tantissimo il parco giochi di Daunei, con vista mozzafiato su tutta la Val Gardena! Da qui si possono seguire alcuni sentieri invernali per la Vallunga o per il Rifugio Juac, aperto nella stagione invernale.imparare a sciare selva Val Gardena

Da non perdere, il carinissimo parco giochi del Rifugio Ciampac, appena sopra i campi scuola, alla partenza della seggiovia Cir. Tra l’altro, si mangia davvero molto bene!

 

Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.