alpe di siusi con i bambini
Alto Adige

Sulla slitta con i bambini: l’Alpe di Siusi con la neve| Mamma con Caschetto

L’Alpe di Siusi, sulle Dolomiti, è un luogo magico per le vacanze sulla neve con i bambini. Noi abbiamo provato a girarla con la slitta, una meraviglia!

alpe di siusi con i bambini
alpe di siusi con i bambini

Alpe di Siusi ad Aprile 2018, il mio racconto

“Ieri si è chiusa ufficialmente la stagione sciistica, abbastanza soddisfacente quest’anno anzi, con le 3 ore di piste in solitaria il giorno di Pasquetta e un sole che nemmeno a luglio, posso ritenermi veramente appagata, considerando che ho al seguito una nana di 1 anno! Ovviamente ha approfittato anche lei dello skipass della mamma facendo ben 2 risalite in ski-lift in braccio alla sottoscritta, solamente perché lungo la pista c’era la casa di Masha e Orso ben pubblicizzata – si è accorta per prima lei di noi, a un chilometro di distanza! -. Ma per gli irriducibili della neve non c’è problema, sulle Alpi ci sono ancora un bel paio di metri che, visto il tempo di questi giorni, resisterà benissimo almeno per tutto il mese di aprile. E se ci mettiamo una stanza in bassissima stagione al Cavallino Bianco di Ortisei – ancora aperto- con tutti i servizi per le famiglie incluse, viene fuori un weekend veramente interessante.”

alpe di siusi con i bambini
alpe di siusi con i bambini

Giro sulla slitta

Ma la vera chicca si chiama Laurin: ho avuto modo di conoscerlo a Pasqua, lui vive nell’Alpe di Siusi – un posto spettacolare raggiungibile da Ortisei in cabinovia – e offre un servizio che vale la pena provare: il giro in slitta per l’alpe. Io conosco benissimo il posto ma non avevo mai preso la slitta, ne sono rimasta affascinata. I panorami scorrono lenti davanti gli occhi, dando modo di osservare ogni piccolo dettaglio, il Sassolungo e il Sassopiatto accompagnano ogni singolo secondo della gita, li puoi scorgere sempre, da dietro gli alberi, appena sopra il tetto di una malga. E il rumore degli zoccoli dei cavalli e il tintinnio della slitta rendono questa esperienza veramente magica. Laurino poi è una persona squisita, con tanti aneddoti e segreti dei posto da svelarvi.

alpe di siusi con i bambini
alpe di siusi con i bambini

E quando è ora di pranzo fatevi lasciare al suo maso, Malga Schgaguler Schwaige: offre una terrazza ampia e spaziosa dov’è possibile pranzare all’aria aperta. Sul prato sedie a sdraio invitano ad oziare un po’ e abbronzarsi, mentre a pochi metri si trova un parco giochi e un minizoo. Ai conigli, capre, pony e lama farebbe piacere una visita da parte dei bambini. Inoltre i piatti tipici dell’Alto Adige vengono preparati al momento con prodotti del maso.

Un’esperienza indimenticabile per i bambini

E anche per i genitori, aggiungo! Nostra figlia si è addormentata appena siamo partiti, si è sentita coccolata dal movimento lento e dal silenzio del bosco.

alpe di siusi con i bambini
alpe di siusi con i bambini

Andare sulla slitta all’Alpe di Siusi è un’esperienza da non perdere. Puoi prenotarla direttamente dall’arrivo della cabinovia che sale da Ortisei, oppure dal rifugio in cui ci si trova. I prezzi variano in base alla durata del percorso: da 30 euro a 80 per un’ora, a famiglia.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *