fbpx
Ricette per la famiglia

Polpette di legumi per bambini: una ricetta per tutta la famiglia

Hai detto polpette?! A mia figlia piacciono in tutte le salse, letteralmente. Perché sono della giusta dimensione e consistenza per permetterle di mangiare da sola, vuole già fare la grande! Io la lascio fare, d’altronde cerco nel mio piccolo di seguire il motto Montessoriano “aiutami a fare da me”.

Ammetto che il cucchiaino ancora non glielo lascio maneggiare con indipendenza, sennò troverei schizzi di yogurt anche a casa dei vicini!

Piovono polpette, letteralmente!

E questo significa cucinare polpette con la carne, con il pesce e anche con i legumi! Posso così vantarmi che si, mia figlia 1enne mangia tutto tutto, anche i ceci!!! Cosa che io ho iniziato a mangiare a vent’anni, quindi devo solo starmene in silenzio. Stasera le ho proposto appunto polpette di ceci, ma saporite al tonno e olive, se volete provarle per i pupi o perché no, per un aperitivo/finger food per noi genitori, vi lascio la mia ricetta.

ricette per bambini
ricette per bambini

Ingredienti:

  • 400 grammi di ceci già lessati
  • 80 grammi di tonno
  • 50 grammi di patè di olive
  • 1 uovo
  • sale e pangrattato quanto basta

Ricetta facilissima e velocissima, ma non per questo non gustosa!

Frullate tutto, aggiustate di sale e di pangrattato per far sì che il composto abbia una consistenza morbida ma non appiccicosa. Formate le polpettine, con queste dosi ne vengono circa 17 di dimensione medie, non piccolissime. E via in forno ventilato a 200 gradi finché non si forma la crosticina esterna! Io le accompagno con una insalatina di rucola e panna acida.

Che ve ne pare?!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *