fbpx
Ricette per la famiglia

Mia figlia lo adora: plumcake allo yogurt con pezzetti di cioccolato

Mia figlia è la fotocopia di mio marito, c’è una cosa però che mi fa dire che si, l’ho portata IO nove mesi nel pancione! Non sono gli occhi. Ok diciamo allora due cose: gli occhi e la cioccolata. Io sono divoratrice seriale di barrette e tavolette di cioccolata, fondente o al latte non importa, basta che sia in purezza senza mandorle, peperoncino o sapori che mi distraggano dal chicco di cacao. Cloe dopo nove mesi di scorpacciate involontarie ovviamente la adora. La pediatra non lo sa. Io per sentirmi meno in colpa, ha solo 20 mesi d’altronde, cerco di preparare in casa i dolci che mangia anche lei, stando attenta a non caricarli troppo. E va a finire che ce ne mangiamo io tre quarti, Cloe il rimanente. Ecco la ricetta del mio plumcake allo yogurt e ai pezzi di cioccolata – non chiamiamole gocce, le gocce che si comprano al supermercato non sanno di niente, io metto proprio la cioccolata fondente! –

150 gr di zucchero a velo, meglio se di canna

100 gr di cioccolata fondente a pezzetti

2 uova

200 gr di farina

80 gr di olio di semi di girasole

1 vasetto da 120 gr di yogurt alla vaniglia

una bustina di lievito vanigliato.

Se non avete il bimby, mettete il cioccolato in una bustina Cuki e con il matterello o batticarne trituratela a pezzetti grossolani, con il bimby basteranno 10 secondi a velocità 5.

Dopodiché unire per bene, senza grumi tutti gli ingredienti. Con il bimby, 1 minuto a velocità 5.

In forno a 180 gradi, statico, per una mezz’oretta. Facilissimo!

Viene veramente morbido e gustoso, noi lo adoriamo a colazione, a merenda e anche dopo cena! Ovviamente io uso lo stampo da plumcake ma va benissimo utilizzare una tortiera classica o da ciambella, come preferite. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *