fbpx
ricette zucca per bambini
Ricette per la famiglia

Ricette autunnali con la zucca: 5 idee per i bambini | Mamma con Caschetto

In Autunno la protagonista indiscussa della nostra tavola è la zucca: già a Settembre riesco a trovarla dal fruttivendolo di fiducia, ma da Ottobre in poi il suo sapore è delizioso!

Con il suo colore arancione, che richiama l’autunno e la festa di Halloween per i bambini, la zucca è un ortaggio ricchissimo di fibre, vitamine e minerali.ricette zucca per bambini

CONTIENE IL NOTO ACIDO GRASSO OMEGA-3 E IL BETACAROTENE, UN POTENTE ANTIOSSIDANTE CHE FA BENE ANCHE ALL’UMORE. INOLTRE, L’APPORTO CALORICO DELLA ZUCCA E’ MOLTO BASSO – FATTORE DA NON SOTTOVALUTARE!

La zucca ha un sapore dolce e delicato, perfetta per ideare tante ricette che piaceranno anche ai nostri bambini. Ricordo che Cloe amava le prime pappine di zucca e carote, o zucca e patate! Ora che ha 2 anni posso proporle tante ricette diverse con la zucca che mangiamo tutti noi in famiglia.

ECCO 5 RICETTE CON LA ZUCCA CHE I BAMBINI AMERANNO!

Risotto alla ricotta con la zucca

ricette zucca per bambiniUn risotto molto semplice, a base di zucca, mantecato con la ricotta invece che con il burro. Leggero e delicato, perfetto anche per i neonati durante lo svezzamento. Trovi la mia ricetta in questo articolo: risotto alla zucca mantecato alla ricotta.

Farfalle speck e zucca

Io utilizzo questo formato di pasta che piace molto a mia figlia, ma qualsiasi pasta si adatta a questo sughetto davvero saporito. Basta far insaporire su una padellina con olio evo lo speck, tagliato a pezzettini o a listarelle, e cubetti di zucca.ricette zucca per bambiniricette zucca per bambini

 

 

 

 

 

 

 

Dopo cinque minuti aggiungere un bicchiere di brodo vegetale oppure acqua tiepida, sale, e far cuocere venti minuti circa. Il tempo che serve per far si che la zucca diventi morbidissima, tanto da schiacciarla con una forchetta e renderla cremosa. Una spolverata di grana e il sugo è pronto! Una mia amica blogger, Il favoloso mondo di Martolina, aggiunge anche la cipolla: se al tuo bambino piace, è un’ottima idea!

Vellutata di porri e zucca con crostini di pane

ricette zucca per bambini
by @pinterest

Molto simile come procedimento al sugo con lo speck: faccio insaporire olio evo, un porro e la zucca a cubetti. Aggiungo un pò di brodo, sale e lascio cuocere almeno venti minuti.In realtà la vellutata vorrebbe il latte – o anche meglio, la panna-  al posto del brodo: certo viene molto più saporita e cremosa! Io di solito allungo un pò di latte con l’acqua per renderla più digeribile. Poi frullo tutto. Spolverata di grana, un pò di pepe per mamma e papà, crostini di pane croccanti a volontà!

Polpette di legumi con carote e zucca alla curcuma

ricette zucca per bambini
by @pinterest

Le spezie sono perfette per insaporire, anche al posto del sale, senza utilizzare grassi. Ne basta un pizzico per dare a queste polpette quel sapore gustoso senza essere troppo forte per i bambini. Come nelle ricette precedenti, insaporisco le carote e la zucca tagliate a pezzetti per cinque minuti, aggiungo i ceci o i fagioli precotti, un uovo, pangrattato, grana, curcuma, sale. E frullo tutto. Non in maniera omogenea: sarà più facile creare le polpette. Cuociono in forno per venti minuti a 200 gradi, ventilato, così si forma la crosticina! Se il composto dovesse risultare troppo morbido o appiccicoso, il mio consiglio è di formare le polpette con il porzionatore per gelato. Senza sporcarsi, in maniera molto veloce!

Torta salata alla zucca, patate, scamorza e salsiccia

ricette zucca per bambini
by @pinterest

Ecco questa forse per i bambini è un pò pesantina ma è davvero impossibile resistergli! A casa nostra finisce alla velocità della luce. Io fodero una teglia tonda con la pasta brisè, la riempio con un composto di uova sbattute, crema di zucca fredda, patate leggermente lessate a tocchetti, pezzettini di salsiccia e scamorza. In forno per venti minuti a 200 gradi e quando fa la crostina sopra è pronta! Meglio gustarla tiepida, si assaporano meglio i sapori.

 

Direi che con queste 5 ricette con la zucca possiamo affrontare l’arrivo dell’autunno con tanto colore, tanto sapore  e tante vitamine che piacciono a noi mamme!

Please follow and like us:
error

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *