Ricette per bambini e per la famiglia: risotto alla zucca mantecato alla ricotta | Mamma con Caschetto
Quando Cloe ha iniziato lo svezzamento, sono entrata in panico su quali ricette poterle proporre. Mi ero informata molto sull’alimentazione infantile e sullo svezzamento e, parlandone con il pediatra, avevamo deciso di seguire uno svezzamento misto. Vale a dire, introdurre un po alla volta i cibi consigliati dai pediatri, ma con ricette adattate a quelle di tutta la famiglia. Per fare ciò è indispensabile che anche mamma e papà seguano un’alimentazione sana, variata e completa. Noi per esempio mangiamo verdure sia a pranzo che a cena; pasta, riso cereali a pranzo e per la cena variamo le proteine: carne, pesce, legumi, uova.
Una ricetta perfetta per l’auto svezzamento
Questo risotto mia figlia Cloe lo mangia da quando aveva 6 mesi: l’ho sempre preparato per tutta la famiglia, il suo piattino inizialmente lo frullavo. Dalla pappa piano piano le ho introdotto la nostra stessa consistenza. Il sale all’inizio non lo usavo – e fa bene anche a noi adulti! Dall’anno di vita in poi ne metto una piccola dose.
Ecco gli ingredienti per due adulti e un bambino:
- mezza cipolla, oppure durante lo svezzamento meglio il porro, ha un sapore più dolce
- 200 gr circa di polpa di zucca
- 20 gr di olio EVO
- 180/190 gr di riso carnali: considero 80gr per gli adulti e 20 gr per mia figlia, ma dipende da quanto è mangione il tuo bambino
- 500 gr di acqua o brodo vegetale
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 100 gr di ricotta
- sale q.b.
La ricetta è molto semplice: faccio insaporire – senza soffriggere!- la cipolla con la zucca per 5 minuti, poi frullo fino a creare una crema. Aggiungo il riso e il brodo e lascio cuocere per il tempo di cottura del riso, sui 18 minuti, mescolando di tanto in tanto, a fuoco medio/basso. A fine cottura manteco il risotto con la ricotta e il grana. Lascio riposare cinque minuti ed è pronto.
Questa ricetta l’ho adattata anche durante lo svezzamento aggiungendo un pochino di acqua o di brodo al piattino di mia figlia e frullando anche il riso, a cottura ultimata. Si ottiene cosi una cremina di riso, verdure e ricotta davvero gustosa!
Fammi sapere se può piacere al tuo bambino!
2 commenti
viaggiapiccoli
Enrico e Giulia sono grandi, ma domani la provo subito e ti dico, sembra buonissima
Mammaconcaschetto
Perfetta per tutti, basta non frullarla ovviamente!!