fbpx
sciare Monte Pana val gardena
Località per famiglie,  Sci per bambini

Imparare a sciare a Monte Pana in Val Gardena (e non solo!)| Mamma con Caschetto

La Val Gardena è il paradiso dello sci: immersa nel famoso carosello del Sellaronda conta ben 500 km di piste collegate. Io, da piccola, ho imparato a sciare proprio nei campetti scuola di Selva di Val Gardena. E’ innegabile che il mio rapporto affettivo con questa valle sia davvero molto forte!

Località: Monte Pana, Santa Cristina in Val Gardena (BZ)

Altitudine: tra 1590 e 1800 mt

Dove dormire: a Santa Cristina, nel Family Hotel Posta; oppure direttamente a Monte Pana, sulle piste da sci, all’Hotel Cendevaves o negli Appartamenti Damont.

Imparare a sciare a Monte Panasciare Monte Pana val gardena

Monte Pana è la località ideale per i principianti e per i bambini che vogliono imparare a sciare. Tante piste facili, soleggiate, poco caotiche perché lontane dal famoso circuito del Sellaronda, con tanti ski-lift e campi scuola per sciare divertendosi.

Si può raggiungere Monte Pana in auto (ci sono diversi parcheggi a pagamento, vi consiglio però di arrivare entro le 10), con le piste da sci da Piz Sella e dal Rifugio Comici (per chi già scia bene!), con la seggiovia da Santa Cristina.

Il panorama appena arrivati lascerà davvero tutti a bocca aperta! Con il Sassolungo e il Sassopiatto così vicini che sembra quasi di poterli toccare con un dito. Data la maestosità delle due vette dolomitiche, il sole nel mese di Dicembre non farà capolino prima delle 11 circa.

Sulle piste da sci insieme a  Masha e Orso e Biancaneve e i Sette Naniimparare a sciare in val gardena

Ammirando il Sassolungo, troverete a sinistra la seggiovia Monte Seura con uno ski-lift che serve una pista blu, a destra invece è il regno dei bambini! Con ben tre ski-lift che servono diverse piste blu dove sciare insieme ai personaggi dei cartoni animati più amati dai bambini!sciare Monte Pana val gardena Allo ski-lift Puntea c’è Masha che ci invita a percorrere il suo parco giochi, attraverso tunnel di ghiaccio, onde, gobbe e saltini! imparare a sciare in val gardena
Nello ski-lift Parallel invece ci accoglie Biancaneve con i Sette Nani: castelli e figure dove cimentarsi con le prime curve sugli sci. E se osservate bene dentro il bosco, vedrete un piccolo skiweg con animaletti finti e le loro tane!sciare Monte Pana val gardena

A Monte Pana, per imparare a sciare, ci sono i maestri della scuola di sci Selva e della scuola di sci di Santa Cristina pronti per le lezioni collettive o individuali.sciare Monte Pana val gardena

Non solo sci a Monte Pana!

E quando i bambini sono stanchi di sciare… si gioca! Un bel parco giochi sulla neve si trova davanti all’Hotel Monte Pana, con altalene e scivoli. Altrimenti, dietro l’Hotel Cendevaves c’è un piccolo spazio per giocare con lo scivolo e alcuni giochi in legno, a ridosso delle piste da sci.

A Monte Pana si può anche passeggiare tra la neve! Troverete infatti ben due percorsi segnalati e battuti di circa 1,5 km, ad anello. Sono il sentiero SunPana e il Troi Unika. Il Troi Unika è un sentiero meraviglioso con diverse installazioni artistiche: molto piacevole anche per i bambini!sciare Monte Pana val gardena

Oltre allo sci da discesa, a Monte Pana c’è anche una bella pista per lo sci di fondo.

I bambini non solo si divertiranno moltissimo insieme a Biancaneve e Masha e Orso, ma impareranno velocemente e senza paura a sciare. Perché il miglior modo per avvicinare i più piccoli ( ma anche i grandi) allo sci è proprio attraverso il gioco, senza mai forzarli: parola di maestra di sci!

Ecco l’articolo in cui Anita Vittur, insegnante presso la scuola di San Cassiano, ci svela alcuni trucchetti imparare a sciare ai nostri bambini.

Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.