fbpx
val d'ega carezza bambini
Località per famiglie,  Passeggiate estive

Cosa fare in Val d’Ega con i bambini: la montagna a misura di famiglia

La Val d’Ega è una valle dell’Alto Adige che si estende tra il Passo di Costalunga e il passo Lavazè, a sud-est di Bolzano. E’ una valle poco frequentata in estate e più tranquilla delle valli confinanti: noi abbiamo trovato tantissimi sentieri, parco giochi per bambini e percorsi tematici davvero suggestivi senza caos e file, nel mese di Agosto.

Assolutamente consigliata per una vacanza di famiglia in montagna, con vista Dolomiti!val d'ega carezza bambini

Malghe e rifugi da fare anche con il passeggino

Dal Passo di Lavazè, al confine con la Val di Fiemme, partono diversi sentieri molto facili e panoramici per alcune malghe, immerse nei pascoli. Noi abbiamo scelto di raggiungere Malga Ora attraverso una semplice camminata di 3 km nel bosco con il passeggino da trekking. Il sentiero offre diversi spunti per far divertire i bambini: lamponi da raccogliere, ruscelli da attraversare, il biotopo, tronchi in cui improvvisare percorsi d’equilibrio.val d'ega carezza bambini Malga Ora è molto carina, con un bel parco giochi in legno e tanti animali tra cui alpaca e pony. In alcuni giorni della settimana è possibile assistere alla mungitura delle mucche e a laboratori sulla preparazione del formaggio! Trovate maggiori informazioni qui.val d'ega carezza bambini

Malga Varena e Malga Ora sono anche accessibili direttamente in auto.

Dal Nova Levante abbiamo preso la cabinovia Konig Laurin: da qui si raggiunge in circa 30 minuti di salita la carinissima baita di Messnerjoch. Oppure, dopo una fermata alla Frommeralm, si può proseguire fino alla Malga Heinzen in circa 45 minuti. Noi siamo saliti in cabinovia sino al Rifugio Fronza alle Coronelle per un pranzo a 2300mt con vista mozzafiato!val d'ega carezza bambini

In Val d’Ega si trova il meraviglioso Lago di Carezza!

Il Lago di Carezza è uno dei laghi in assoluto più belli dell’Alto Adige, assolutamente da non perdere!! Il giro più breve del lago dura circa un’oretta e non è fattibile con il passeggino. I bambini si divertiranno moltissimo a percorrere il ponte sospeso proprio li a fianco!

Per fermarsi a mangiare, molto consigliato è il maso Stadl Alm con parco giochi e animali.

I parco giochi in paese: dove trovarli

A Nova Levante c’è un curato e carinissimo parco giochi per bambini proprio di fianco al ruscello e alla stazione a valle della cabinovia per Carezza. val d'ega carezza bambiniOltre a giochi in legno, scivoli e altalene, i bambini troveranno una sabbiera e un divertente percorso kneipp.val d'ega carezza bambini Ci sono anche diversi tavoli da picnic dove potersi appoggiare.

Ma questo non è l’unico a Nova Levante! Trovate altri parchi nella Piazza delle Feste e nel giardino delle scuole e nei pressi della stazione a monte della seggiovia Carezza.

Da segnare anche i parco giochi alla partenza degli impianti di Obereggen, nella zona ricreativa con figure di animali in legno, nella zona ricreativa sopra il centro di Collepietra con capanna sull’albero.

Da non perdere in Val d’Ega con i bambini è Latemarium: una montagna per famiglie, con diversi sentieri tematici e installazioni divertenti come una piattaforma panoramica a 360 gradi! Presto in arrivo sul blog un articolo interamente dedicato a questi percorsi.val d'ega carezza bambini

E se piove in Val d’Ega?!

In caso di giornata con tempo incerto, nel paese di San Valentino di Sopra c’è l’osservatorio astronomico e l’osservatorio solare. Trovate tutte le informazioni qui.

Molto carino è anche il Planetarium, unico nel suo genere in Alto Adige: da visitare insieme all’Astrovillaggio.

 

 

Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.