Qual’è l’età giusta per inziare a sciare? Ecco i consigli della maestra di sci| Mamma con Caschetto
Moltissimi genitori, me compresa, si chiedono quale sia l’età giusta per far sciare i bambini. Se sei come me, che appena mia figlia ha iniziato a camminare le ho acquistato gli sci di plastica giocattolo, devi leggere bene questo articolo. Perché Anita Vittur, insegnante nella Scuola di Sci di San Cassiano e mamma di due bambine, ha chiarito i miei dubbi. Che sono poi i dubbi più frequenti dei genitori che si avvicinano agli sport invernali.
Lascio la parola ad Anita, maestra di sci e mamma!
Partiamo dall’inizio: esiste un’età giusta per iniziare a sciare?
Esiste un’ età di riferimento per iniziare a sciare che è intorno ai 3/4 anni . Ovviamente ogni bambino è un mondo a parte e bisogna quindi valutare se il bambino è interessato a farlo e se fisicamente è pronto. Se non ne vuole sapere, sforzare non porta a nulla. Spesso è solo questione di rispettare i suoi tempi e aspettare un’altro pochino.
Secondo la tua esperienza, per i bambini piccoli è meglio il corso di sci collettivo o l’insegnante privato?
Anche in questo caso la risposta è molto soggettiva . Se il bambino è molto timido e necessita di un punto di riferimento costante, le lezioni private sono sicuramente la scelta giusta. Se invece ama la compagnia ed ha un po’ di spirito competitivo, il gruppo è la scelta migliore.
Qual’è lo spirito corretto per avvicinare i bambini più piccini allo sci?
Hai un consiglio particolare per noi genitori?