fbpx
quando iniziare a sciare
Natural Lifestyle

Qual’è l’età giusta per inziare a sciare? Ecco i consigli della maestra di sci| Mamma con Caschetto

Moltissimi genitori, me compresa, si chiedono quale sia l’età giusta per far sciare i bambini. Se sei come me, che appena mia figlia ha iniziato a camminare le ho acquistato gli sci di plastica giocattolo, devi leggere bene questo articolo. Perché Anita Vittur, insegnante nella Scuola di Sci di San Cassiano e mamma di due bambine, ha chiarito i miei dubbi. Che sono poi i dubbi più frequenti dei genitori che si avvicinano agli sport invernali.

Lascio la parola ad Anita, maestra di sci e mamma!quando iniziare a sciare

Partiamo dall’inizio: esiste un’età giusta per iniziare a sciare?

Esiste un’ età di riferimento per iniziare a sciare che è intorno ai 3/4 anni . Ovviamente ogni bambino è un mondo a parte e bisogna quindi valutare se il bambino è interessato a farlo e se fisicamente è pronto. Se non ne vuole sapere, sforzare non porta a nulla. Spesso è solo questione di rispettare i suoi tempi e aspettare un’altro pochino.

Secondo la tua esperienza, per i bambini piccoli è meglio il corso di sci collettivo o l’insegnante privato?

Anche in questo caso la risposta è molto soggettiva . Se il bambino è molto timido e necessita di un punto di riferimento costante, le lezioni private sono sicuramente la scelta giusta. Se invece ama la compagnia ed ha un po’ di spirito competitivo, il gruppo è la scelta migliore.

Qual’è lo spirito corretto per avvicinare i bambini più piccini allo sci?

I bambini ( come i grandi del resto ) apprendono con il gioco e l’imitazione. È importante farli divertire, bisogna avere fantasia durante la sciata, andare alla ricerca di animaletti è sempre una buona tecnica! Portarli in qualche campetto attrezzato con qualche gioco sulla neve, non avere fretta
e fare in modo che possano seguire un grande imitandolo nei gesti e nei giochi che il grande saprà inventarsi.

Hai un consiglio particolare per noi genitori?

Il consiglio che mi sento di dare ai genitori è quello di prendere lo sci, soprattutto nei primi approcci , semplicemente come un avvicinamento alla nevicità del bambino.  Affidatelo ad un professionista e fidatevi di lui. Non pretendete miracoli fin da subito. Portate un po’ di pazienza e vi renderete conto che in men che non si dica il vostro cucciolo inizierà a seguirvi lungo le piste inizialmente più semplici e via via sempre più impegnative: e sarà magia pura.
Buon divertimento!quando iniziare a sciare
Ringrazio moltissimo Anita Vittur per aver condiviso la sua esperienza come maestra di sci e come mamma. I suoi consigli sono sempre preziosissimi: se hai ulteriori domande e vuoi conoscerla meglio ecco il suo sito internet : L’ angolo di Anita
Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *