Imparare a sciare a Obereggen | Mamma con Caschetto
Per il nostro weekend sulle piste da sci di metà Marzo con i bambini, abbiamo scelto la località di Obereggen, in Val d’Ega, sul comprensorio del Latemar, a pochi chilometri da Bolzano.
Obereggen ci ha colpito moltissimo in positivo per la bellezza dei paesaggi e per la varietà e la facilità delle piste da sci!
Ecco perché abbiamo scelto Obereggen per imparare a sciare
Obereggen si raggiunge in soli 17 km circa dal casello dell’autostrada del Brennero di Bolzano Nord: la strada è scorrevole e con pochissime curve, ideale per i bambini.
Ad Obereggen non c’è un vero e proprio paese: lo definirei più una stazione sciistica e un centro per le attività invernali. Il lato pratico è che con i bambini, è tutto a portata di mano!
Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Zirm (consigliato per la posizione e per i servizi, bisogna chiudere un occhio sugli arredi un pò datati) direttamente sulla pista blu del campo scuola di sci e di fronte a Brunoland.
Posizione ideale per far sciare i bambini senza prendere l’auto, direttamente con gli sci ai piedi!
Brunoland è un parco giochi per bambini sulla neve che comprende una giostra di ciambelle per i bambini che non sciano, qualche giochino e due tapis roulant che servono 3 percorsi facili con bandierine e saltini per chi impara a sciare! La pista blu dove si trova Brunoland è perfetta per i principianti ed è la pista usata dalla scuola di sci.
Vi consiglio, per una estrema comodità, di scegliere una struttura che sia nella parte alta di Obereggen in modo tale da avere accesso diretto e comodo a Brunoland senza salite: oltre all’Hotel Zirm, valuterei l’Hotel Sonnalp e l’Hotel Kristall.
Sulle piste da sci facili di Obereggen
Da Obereggen è possibile salire in cabinovia al rifugio Epircher Laner Alm (che consiglio per il piccolo parco giochi, per la posizione soleggiata e per l’ottima cucina!): da qui si apre tutto il comprensorio del Latemar che consente con piste facili di raggiungere il versante di Pampeago.
Per l’ andata e ritorno sci ai piedi da Obereggen a Pampeago sono tutte piste blu con Snow park e percorsi per bambini ad eccezione della pista che scende verso il rifugio Mayrl Alm: la pista è segnata come rossa, solo la prima parte è leggermente più ripida, ma si può ovviare al muretto scegliendo la variante 6A molto più dolce e adatta ai principianti.
Non solo sci a Obereggen
Ma Obereggen offre moltissimo anche ai bambini e alle famiglie che non desiderano sciare. Ci sono ben due piste da slittino di cui una illuminata anche di notte: sono entrambe servite dalla cabinovia Ochsenweide. Una rientra a Obereggen, l’altra scende ad Absam Stube ed è servita da un ulteriore impianto di risalita.
C’è anche un bellissimo sentiero battuto sulla neve che da Obereggen sale alla stazione a monte della cabinovia per poi proseguire fino alle malghe Mayrl Alm, Zischalm e Ganischger Alm: in particolare, lungo questo sentiero incontrerete alcune installazioni del sentiero tematico per bambini Latemar.Alp, stupendo anche d’estate.
E non dovete perdervi il rifugio più bello delle Dolomiti!! Si tratta del rifugio alpino Oberholz, raggiungibile da Obereggen in seggiovia (trasporta anche i pedoni con biglietto a/r) o a piedi che in circa 1 ora e mezza conduce al rifugio attraverso un sentiero battuto.
Il rifugio Oberholz vi conquisterà per la particolarità del suo eco-design e la bontà dei piatti tipici, nonché per la vista meravigliosa!
E se non siete ancora stanchi, si scia e si slitta anche di notte!
Ebbene si, a Obereggen è possibile praticare lo sci e lo slittino notturno ben tre volte a settimana – martedì, giovedì e venerdì – dalle 19 alle 22.
E’ attiva la cabinovia Ochsenweide per sciare sulla pista rossa illuminata o per scendere con lo slittino a Obereggen. E’ inoltre aperto il rifugio Epircher Laner Alm per scaldarsi tra una discesa e l’altra!
Un altro motivo per scegliere Obereggen per un weekend: arrivando di giovedì o di venerdì si potrà sfruttare anche la sera per una sciata in notturna! Esperienza davvero coinvolgente!
2 commenti
Carmen Palazzo
Grazie dei consigli…bell articolo su Obereggen…mi sa che ci porto i miei figli a Pasqua
Mammaconcaschetto
Ottima scelta! Noi torneremo sicuramente!