Slow travel in treno: alla scoperta di Santarcangelo di Romagna con i bambini
Slow Travel: un modo di viaggiare lento, anche insieme ai nostri bambini.
Viaggiare con lentezza si può!
Il nostro personale modo di viaggiare con i bambini è all’insegna del motto “rallentiamo!”. In questo modo possiamo goderci ogni minuto, prendere le giornate con più calma, seguire i ritmi dei nostri figli senza stress e senza capricci.
L’idea è che il vero piacere di un viaggio, che sia una settimana o la gita di un giorno, sia quello di scoprire la vita di un luogo, di assaporare appieno la cultura e i costumi.
I mezzi di trasporto giusti per vivere lo slow travel sono treni, biciclette e propri piedi! Un modo di viaggiare che piace senza dubbio anche ai bambini!
Osservare il via vai di persone alla stazione ferroviaria, le diverse culture intorno a noi, vedere le case e i paesi correre veloci fuori dal finestrino del treno, incuriosisce moltissimo i nostri figli.
Per le biciclette, noi ci attrezziamo ancora con seggiolini porta bimbo: si possono noleggiare direttamente insieme alla bici.
E per quanto riguarda andare a piedi: cerchiamo sempre mete che possano interessare i nostri bambini, con parchi giochi e spazi verdi, in modo tale da incoraggiarli a camminare. Per Niccolò, il piccolino di casa, ci portiamo dietro marsupio ergonomico o passeggino per quando si stanca.
Santarcangelo di Romagna in versione slow con i bambini
Abbiamo raggiunto il borgo medioevale di Santarcangelo di Romagna direttamente in treno: il paese è collegato con comodi treni regionali da Bologna, Rimini e Piacenza. Dalla stazione si percorre a piedi un lungo viale alberato che conduce in circa 10 minuti al centro storico di Santarcangelo.
Santarcangelo di Romagna è un centro medioevale che vanta origini antichissime: perdersi tra le romantiche viuzze del borgo è decisamente suggestivo!
Con i bambini consiglio di visitare piazza Ganganelli con la sua porta e la fontana della Pigna, da qui proseguire verso la Torre Campanaria e la Rocca Malatestiana: impossibile non vederli, sovrastano il borgo!
Piazzette fiorite, la cinta muraria, antiche porte medioevali: tutto da scoprire e da osservare, godendosi ogni momento con i ritmi dei nostri bambini.
E a proposito di bambini, a loro piacerà moltissimo la visita alla Santarcangelo sotterranea: il borgo sorge infatti su una vera e propria città sotterranea, un mondo nascosto e misterioso fatto di cunicoli, pozzi, gallerie e grotte. Da lasciare a bocca aperta!
Slow travel significa anche assaggiare i prodotti locali, a km0: i bambini si divertiranno tanto a fare un picnic al parco “Campo della Fiera” con piadina romagnola ed erbette tipiche del luogo.
Il parco “Campo della Fiera” si trova proprio ai piedi della rocca malatestiana ed è un luogo molto curato e rilassante per far giocare e riposare i bambini. Qui troverete anche un bar e i bagni pubblici (ben tenuti).
Per tutte le informazioni e per altri itinerari nei dintorni di Santarcangelo, vi consiglio di rivolgervi alla Pro Loco, cliccando qui.
Invece, per gli orari dei treni, la homepage di Trenitalia vi sarà sicuramente d’aiuto!