fbpx
gola del furlo bambini
Località per famiglie,  Passeggiate estive

La Gola del Furlo: un piccolo canyon che piacerà moltissimo ai bambini!

La Gola del Furlo è un piccolo canyon in cui non vi sembrerà nemmeno di stare nelle Marche, in provincia di Pesaro – Urbino! Un posto nel verde che piace moltissimo ai bambini ma anche agli adulti, dove poter trovare fresco e tranquillità nelle calde giornate estive. Un paesaggio davvero suggestivo e mozzafiato, tra la roccia, l’acqua e le montagne.

La Gola del Furlogola del furlo bambini

Il nome Furlo proviene da “forulum” (piccolo foro), proprio per indicare il passo sulla Via Flaminia che Vespasiano fece scavare nel terzo secolo a.c.

La Gola del Furlo è stata invece plasmata nei secoli dall’azione delle acque del fiume che hanno dato vita ad un vero e proprio canyon in miniatura con grotte e gole da esplorare.gola del furlo bambini

La Gola del Furlo si raggiunge comodamente in auto dalla Strada Provinciale 3 da Fano, in direzione Acqualagna. Si può lasciare la macchina in prossimità del punto informativo IAT della Riserva Naturale Gola del Furlo in località Pianacce.

Furlo, parco avventura e Marmitte dei Giganti a misura di bambino!

L’antica Via Flaminia che attraversa la Gola del Furlo è ora chiusa al traffico veicolare e si può percorrere solamente a piedi, con il passeggino o in bicicletta! E’ lunga circa 8km (noi non l’abbiamo percorsa tutta, solamente un tratto) e pressoché pianeggiante ed asfaltata.gola del furlo bambini

Abbiamo parcheggiato al parco “La Golena” in loc. Pianacce: alberi secolari dove rilassarsi all’ombra, giochi per bambini e un bellissimo Parco Avventura sugli alberi perfetto per trascorrere una piacevole giornata con i bambini.gola del furlo bambini

Da qui abbiamo seguito la Via Flaminia per qualche chilometro, osservando il fiume, la gola e la Grotta del Grano. Se volete percorrere l’antica galleria, prendete la strada dalla parte opposta, in loc. Calmazzo.

Il fiume Candigliano che attraversa la Gola del Furlo si immette più avanti nel fiume Metauro: merita una visita dall’alto (più sicura con i bambini piccoli) le Marmitte dei Giganti.gola del furlo bambini

Arrivate in auto nei pressi della Parrocchia S. Venanzio (uscita Fossombrone Ovest) e affacciatevi dal Ponte dei Saltelli: la vista è davvero unica!!

Nella riserva naturale della Gola del Furlo troverete diversi sentieri, punti di ristoro con prodotti locali e possibilità di praticare l’arrampicata e gli sport acquatici come la canoa e il kayak.

Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.