fbpx
sciare in valle aurina
Alto Adige

Sciare con i bambini in Valle Aurina: un piccolo paradiso con le migliori scuole di sci| Mamma con Caschetto

La Valle Aurina è un autentico piccolo paradiso in Alto Adige, al confine con l’Austria, per sciare. Offre tantissimo divertimento sia agli sciatori esperti, che ai bambini – o adulti- che vogliono imparare questo sport.

Località: Speikboden e Klausberg, Valle Aurina BZ

Altitudine: 1050 – 2510 mt

Family Hotel consigliati: a Campo Tures, Hotel Alte Muehle oppure Feldmilla Design Hotel

Sciare con i bambini, mai stato così semplice!

L’elenco delle lamentele da parte dei genitori, che ho avuto modo di ascoltare negli ultimi anni, è lunghissimo: in montagna d’inverno fa troppo freddo, sciare costa troppo, dotarsi di tutta l’attrezzatura tecnica è un grande impegno, stare all’aria aperta anche se nevica fa venire il raffreddore, e via dicendo. Diciamolo chiaramente: sono tutte scuse! Basta affidarsi a località attente alle famiglie e alle loro esigenze, con scuole di sci ottime per i bambini. Località meno note o più piccoline che offrono prezzi davvero competitivi sugli alloggi e sugli skipass! La Valle Aurina è una di queste.sciare in valle aurina

Valle Aurina: un piccolo paradiso

La Valle Aurina è una valle del Sudtirol al confine con l’Austria: si imbocca dal paese di Brunico. E’ una valle molto autentica e lontana dal turismo di massa, ma contraddistinta dall’ottima qualità del Trentino Alto Adige sui servizi offerti. Il paese più grande e che offre più servizi è Campo Tures, all’inizio della valle. Mano a mano che si sale d’altitudine, costeggiando il torrente Aurino, si attraversano altri paesini dove poter soggiornare spendendo ancora meno: San Giovanni, Cadipietra, Predoi. L’acqua è l’elemento fondamentale di questa valle e in inverno offre scorci bellissimi grazie alle cascate di ghiaccio e ai laghi ghiacciati.sciare in valle aurina

In Valle Aurina ci sono due diversi comprensori sciistici, da me definiti due gioiellini: piccoli ma così completi da risultare molto appaganti per qualsiasi sciatore, dal più esperto al livello principiante. Sto parlando di Speikboden, a Campo Tures, e Klausberg, a Cadipietra.

Le migliori scuole di sci per bambini

Le scuole di sci di Speikboden e di Klausberg sono state elette tra le migliori in assoluto per imparare ai bambini lo sci.

Speikboden è il comprensorio situato più a sud, il più indicato in caso di brutto tempo perché meglio riparato. sciare in valle aurinaHa 65 km di piste di tutti i livelli: un bel campo scuola con tapis roulant coperto, goduriose piste rosse e impegnative piste nere dove si allenano i campioni di sci tra cui Christof Hinnerhofer. La scuola di sci di Speikboden ha il Mini Club per bambini da 1 a 6 anni: garantisce assistenza dalle 9 di mattina alle 15:30, 7 giorni su 7, con pranzo incluso. I bambini possono partecipare ad attività e laboratori al chiuso, colorare e giocare; dai 3 anni sono incluse 2 ore di corso di sci al giorno con tappeto magico e percorso avventura. E per divertirsi ulteriormente, a Speikboden c’è una delle più lunghe piste da slittino di tutto l’Alto Adige!

Klausberg è il comprensorio più a nord, incorniciato dalle montagne dello Zillertal con vette oltre i tremila metri: qui la neve non manca di certo ma in alcuni periodi dell’anno può fare davvero freddo. sciare in valle aurinaE’ per questo che la scuola di sci di Klausberg dispone di un vero e proprio asilo neve, con stanze riscaldate, per bambini da 1 a 6 anni con pranzo incluso. Oltre a giocare e divertirsi, dai 3 anni i bambini potranno imparare a muovere i primi passi sia sugli sci che sullo snowboard nello Snow park Klausiland. Il parco avventura con il castello di Klausi e il tappeto magico faranno divertire i tuoi bambini in tutta sicurezza!sciare in valle aurina L’asilo neve è aperto dalle 9 alle 16, 7 giorni su 7 e comprende 1,5 h di corso di sci al giorno.

Ti assicuro che la Valle Aurina è molto romantica e incontaminata, i suoi comprensori sono piccoli, molto curati e davvero completi, per una vacanza invernale a 365 gradi, non solo di sci. Inoltre dal 17 Marzo 2019 al 24 Aprile 2019, quindi Pasqua compresa, è possibile prenotare una settimana e il bambino non pagherà ne l’alloggio ne lo skipass. Da approfittarne subito!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *