fbpx
canto di natale
Kids Trend

Il Canto di Natale di Dickens: un classico per bambini piccoli e grandi!| Mamma con Caschetto

Nei ricordi di quando ero bambina, Natale era la storia di Scrooge: il Canto di Natale accompagnava ogni Avvento fin da piccolissima. Lo sapevo e lo so a memoria, per me è il racconto più classico e natalizio tra tutti.canto di natale

Il Canto di Natale

Il romanzo di Charles Dickens racconta una storia del Natale così commuovente da risultare la più famosa al mondo. Una storia dove i bambini, anche piccolissimi, possono vivere e comprendere la magia del Natale, mentre i grandi potranno avvicinarsi a temi molto profondi quali la povertà e lo sfruttamento minorile. E, perché no, tornare un pò bambini ricordando la spensieratezza con cui affrontavano questo racconto da piccoli.

Per lettori esperti e bambini grandi, Il Canto di Natale della collana l’Albero dei Libri è una lettura perfetta perché non solo racconta del ricco e avaro Scrooge che odia festeggiare il Natale, ma il volume si chiude con un dossier fotografico e narrativo del Natale nel mondo.

La collana ” L’Albero dei Libri” vuole proporre ai ragazzi della scuola primaria racconti e romanzi che rispecchino il loro gusto e la loro capacità di leggere e comprendere una storia. La collana si compone di 4 livelli di difficoltà sia linguistica che tematica, contraddistinti da un diverso colore: verde, giallo, arancione, rosso. Il Canto di Natale rientra nella serie arancio.canto di natale

E per i bambini piccoli?!

Per i bimbi più piccoli che ancora non sanno leggere ci sono diverse alternative.

Per i piccolissimi c’è la versione del Canto di Natale di Topolino, non solo come romanzo ma anche come cortometraggio prodotto dalla Walt Disney nel 1983. In assoluto è il mio cartone preferito e da questo Natale spero lo possa diventare anche per mia figlia: in tv ogni anno è un grande classico trasmesso a ridosso del 25 Dicembre. Nel cartone Topolino interpreta l’impiegato sottopagato da Scrooge, che chiede mezza giornata libera la sera della Vigilia ma non gli sarà concessa. Grazie allo Spirito del Natale passato, presente e futuro, Scrooge renderà il Natale di Topolino pieno di gioia e felicità.

Per bambini dai 5 anni in su consiglio il Canto di Natale nell’edizione a colori di Agnese Baruzzi: grazie alle pagine realizzate con la tecnica dell’intaglio, potrai accompagnare tuo figlio, senza paura, nelle avventure a fianco di Scrooge e dei suoi spettri.


Un’altra alternativa per bambini che iniziano da poco a leggere è Il Canto di Natale di Geronimo Stilton, il classico della letteratura liberamente adattato dal famosissimo topo!

Trovo che il Canto di Natale, noto anche come A Christmas Carol, sia IL racconto per eccellenza del Natale adatto e comprensibile a grandi e piccini. Infatti si rivolge direttamente  a chi ha dimenticato che cosa sia l’amore per se stesso e per gli altri. E’ un incoraggiamento per ogni bambino, ragazzo e adulto a non trascurare mai l’importanza dell’amore.

Please follow and like us:
error

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *