fbpx
slow travel bambini montagna
Family Hotel,  Natural Lifestyle

Slow Travel con i bambini: la vacanza lenta in montagna, secondo me!

Slow Travel come un nuovo modo di viaggiare, un viaggio di qualità.

Un viaggio che si prende il suo tempo, una filosofia che promuove la vacanza lenta in contrapposizione al turismo veloce.

Slow travel in montagna con i bambini, si può!

slow travel bambini montagna
pic by @gallorosso

Una vacanza lenta con i bambini si può fare! Dove? In montagna.

Non deve essere una moda ma una nostra abitudine, una sorta di coccola al nostro pianeta.

Da quando siamo genitori siamo ancora più accorti a questo modo di viaggiare: in realtà ci sono tanti piccoli accorgimenti per inquinare meno, che non richiedono chissà quali rinunce ma che vanno comunque ad incidere sull’ambiente.

Andiamo in montagna perché li ci spostiamo rigorosamente a piedi: niente smog e auto durante il soggiorno.

Cerchiamo di soggiornare in una valle e goderci il suo stretto territorio al 100%, senza dover fare ore in auto per raggiungere le mete più gettonate. In questo modo, riusciamo a scoprire tutti i luoghi della singola valle, anche quelli meno noti ma sicuramente autentici e bellissimi!slow travel bambini montagna

In zaino, durante la giornata, abbiamo sempre le bottiglie di acciaio per ricaricare l’acqua, senza consumare e sprecare la plastica. E ricordatevi che i rifiuti, nei sentieri, vanno sempre riportati in paese!

Se alloggiamo in hotel, non chiediamo il cambio quotidiano della biancheria se è pulita: d’altronde voi, in casa vostra, lavate gli asciugamani tutti i giorni?! Pensate a quanto spreco di acqua e di elettricità si produce così facendo!

Si tratta di semplici e piccoli accorgimenti per adottare la filosofia di slow travel anche con i bambini: qualche trucchetto che richiede un’organizzazione piuttosto veloce, se pensata per tempo.

Una vacanza lenta nei masi dell’Alto Adige

E per vivere ancora di più una vacanza lenta in montagna, consiglio di soggiornare nei tipici masi del Gallo Rosso.

Sul loro sito, cliccando qui, troverete una lunga lista di agriturismi situati in Alto Adige dove vivere la montagna nella sua vera essenza, scoprendone ritmi e colori, sapori e bellezza.

Immaginate una baita, con un immenso e verde giardino intorno dove lasciar liberi i bambini di giocare. E noi genitori seduti su panchine di legno al sole a godere dei meravigliosi panorami.

slow travel bambini montagna
pic by @gallorosso

Cucinare pasti sani con i prodotti tipici del maso, gustarsi una colazione con prodotti naturali e di alta qualità.

Slow travel è  solo questione di abitudine, di pensarci un minuto in più in fase di pianificazione delle vacanze. Lo dobbiamo ai nostri figli, lo dobbiamo al nostro pianeta!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *