Escursioni in Appennino con i bambini: un facile anello sul Monte Cucco
Gli Appennini offrono tantissime escursioni da poter fare anche con i bambini: sul Monte Cucco ci sono diversi sentieri per tutte le difficoltà e di svariate lunghezze.
Trovo che il Monte Cucco sia particolarmente adatto alle famiglie perché i sentieri sono ben numerati, le escursioni riportano i tempi di percorrenza precisi e sono presenti due rifugi dove poter fare merenda o fermarsi per un pasto caldo!
Il Monte Cucco è situato precisamente in Umbria, lungo l’Appennino Umbro-Marchigiano, a pochi chilometri dal confine con le Marche.
Dal 1995 è divenuto area protetta con il nome di Parco Naturale di Monte Cucco: sono presenti centri visita, itinerari ben segnalati, servizi e una guida turistica per escursioni all’interno della grotta.
Noi, in un caldo pomeriggio di Giugno, abbiamo scelto un facile anello da percorrere con la nostra bambina di quasi 3 anni, in Val di Ranco.
Escursione per bambini in Val di Ranco
Abbiamo raggiunto in auto il parcheggio in località Val di Ranco, sul Monte Cucco, a circa 1000 mt di altitudine. In prossimità del parcheggio si trova il ristorante ” da Tobia” dov’ è possibile fare merenda o fermarsi per pranzo e per cena.
Appena scesi dall’auto, all’interno di un rigoglioso bosco, ci troviamo immediatamente di fronte le indicazioni per i diversi sentieri.
Ci siamo così diretti a sinistra, percorrendo il sentiero n.1, verso Acqua Fredda. Il sentiero attraversa, con facili sali scendi, una bellissima faggeta molto fitta: la maestosità degli alberi e l’ombra rendono la passeggiata davvero piacevole e adatta anche ai passeggini da trekking per il fondo largo del percorso.
In circa 30 minuti si arriva alla fonte di Acqua Fredda: qui si può scegliere di tornare al parcheggio ripercorrendo a ritroso il sentiero n.1 oppure effettuare un giro ad anello che ci ricondurrà in Val di Ranco.
I passeggini dovranno per forza ripercorrere il sentiero n.1
Nei pressi dell’area da pic-nic, di fronte alla fonte, si imbocca il sentiero n.31 per Rio Freddo: il percorso diventa più stretto e scosceso, poiché segue il letto di un rio quasi sempre secco.
In fondo alla discesa, una biforcazione ci indica la direzione da seguire: tenendo la destra iniziamo a salire gradualmente verso Val di Ranco.
Passeggiando sempre all’interno del bosco ci troveremo a costeggiare un torrente ricco d’acqua, che forma ogni tanto delle piccole cascate o dei laghetti naturali.
Dopo circa altri 30 minuti di cammino dalla fonte, eccoci all’ultimo bivio che ci condurrà al parcheggio. L’ultima parte del sentiero copre circa 70 mt di dislivello in 10 minuti: la salita sarà abbastanza ripida ma corta, tutta in ombra.
E per concludere la piacevole escursione, ci si può fermare nel piccolo parco giochi adiacente al parcheggio in Val di Ranco o far merenda con torta alle noci e crescia umbra al ristorante/bar “da Tobia”.
Come arrivare
Prendere l’uscita “Fossato di Vico” dalla SS76, proseguire in direzione Sigillo. Dal paese di Sigillo, i cartelli stradali segnano la strada da percorrere per il Monte Cucco. Per la Val di Ranco girare a destra, senza proseguire verso l’area di decollo dei deltaplani.