Escursione sulla vetta del Monte Revellone con i bambini: sugli Appennini con vista mare!
Sabato pomeriggio: un pomeriggio lento, a tratti piovoso. Le previsioni davano tempo brutto: poco male, ci riposiamo un po’ a casa.
E invece no! Ore 17, esce il sole. Abbiamo preso la macchina e raggiunto il monte più vicino casa.
Il Monte Revellone, all’interno del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Un’escursione sino alla vetta del Monte Revellone, adatta anche ai bambini, con vista finale che spazia dagli Appennini Umbro-Marchigiani al mare.
Uno spettacolo puro!
Si raggiunge in auto la frazione di Castelletta, vicino Fabriano, all’interno del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Il borgo medioevale di Castelletta merita una visita: un piccolo gioiello immerso nei boschi. Dal paese partono diverse passeggiate, ben segnalate.
Noi abbiamo scelto di raggiungere, poco più in alto, l’area picnic e di parcheggiare li l’auto.
Escursione sulla vetta con vista mare!
Trenta minuti di salita segnalata, dapprima dentro il bosco, poi sempre più in alto dove gli alberi lasciano il posto ai cespugli.
Il sentiero inizia subito in dolce salita che si farà a tratti più ripida sino a raggiungere, con circa 160 metri di dislivello, la vetta e la croce del Monte Revellone.
La prima parte del sentiero, all’interno del bosco , è molto larga. Giunti ad un incrocio in cui bisogna procedere dritti, tenendo la destra, il sentiero si fa più ripido e stretto. Poco dopo, la fresca ombra del bosco lascerà il posto ad un tratto esposto al sole di ghiaia e sassi, stretto, sulla costa della montagna. Manca ormai davvero poco alla vetta!
La vista è insuperabile: spazia dalle colline marchigiane, al Monte Conero sino al mare. Copre una visuale di 360 gradi sull’Appenino umbro-marchigiano.
Il ritorno avviene sulla stessa via dell’andata: i grandi prati dell’area picnic sono perfetti per rilassarsi e far giocare liberamente i bambini dopo aver intrapreso questa meravigliosa escursione sul Monte Revellone!