fbpx
Ortisei estate bambini
Alto Adige

Estate a Ortisei con i bambini: cosa fare, dove mangiare, dove giocare!

Ortisei, il paese in Val Gardena ai piedi del Sassolungo con vista Dolomiti, è il posto in assoluto che amo per trascorrere l’estate con la mia famiglia.

Durante le vacanze estive ad Ortisei, è possibile fare passeggiate ed escursioni a misura di bambini, trascorrere le giornate in bellissimi parchi giochi al fresco ammirando panorami mozzafiato sulle Dolomiti.Ortisei estate bambini

Cosa fare ad Ortisei: 3 escursioni top con i bambini

1 . Sulla funicolare del Resciesa

La funicolare parte da Ortisei, attraversando boschi e prati, fino a raggiungere i 2.200 metri di altezza, dove la tranquillità della natura regna sovrana e il panorama verso il massiccio del Sella, Marmolada, Gruppo del Sassolungo e dello Sciliar lascia a bocca aperta.

Dall’Alpe è possibile intraprendere bellissime escursioni verso le Odle, raggiungere il Rifugio Resciesa e la vetta oppure scendere ad Ortisei per i sentieri.

2 . Panaraida

val Gardena estate bambini
pic by @valgardena

Raggiunta la località di Monte Pana con i mezzi, si può seguire il sentiero d’avventura di Panaraida, perfetto per i bambini e per i passeggini!

Immersi in un paesaggio unico ai piedi del Sassolungo, si potrà giocare nelle casette sugli alberi, nell’altalena gigante o nel parco acquatico.

3 . Passeggiata Luis Trenker

La passeggiata Luis Trenker si percorre in circa 30 minuti dalla chiesa parrocchiale di Ortisei. E’ quasi tutta pianeggiante, con una vista stupenda sul Sassolungo. Durante la passeggiata troverete due parco giochi per bambini, una locomotiva della vecchia linea ferroviaria e un monumento a Trenker.

Dove mangiare a Ortisei a misura di famiglia

Per mangiare a Ortisei è obbligo fare una tappa al Tubladel, ristorante tipico ladino a pochi passi dal centro pedonale. Canederli e stinco verranno serviti in un vecchio ex fienile di montagna mentre i più piccoli saranno viziati con tovagliette per disegnare e un menù adatto alle loro esigenze.Ortisei estate bambini

Per lo strudel più buono della Val Gardena bisogna invece raggiungere il Caffè Val d’Anna, immerso nei verdi pascoli ai piedi del Seceda. La baita è un’oasi per tutta la famiglia: una terrazza soleggiata per rilassarsi e un ampio parco per i bambini. Si raggiunge a piedi da Ortisei in circa venti minuti, anche con il passeggino!

Dove giocare a Ortisei

I parco giochi ad Ortisei non mancano di certo! Il nostro preferito si trova di fronte all’uscita delle scale mobili, lungo la passeggiata Luis Trenker. Altalene con vista unica, scivoli, pareti per arrampicarsi e tanti giochi in legno!Ortisei estate bambini

Da provare anche il percorso Kneipp naturale all’imbocco del sentiero per Val d’Anna: immerso nel bosco troverete alcuni giochi per bambini e un percorso d’acqua fresca da percorrere a piedi nudi, per un’esperienza davvero unica!val Gardena estate bambini

In caso di maltempo, il divertimento si sposta nelle piscine comunali di Ortisei: diversi ambienti per famiglie, piscine per neonati, un lungo scivolo d’acqua e vasche all’aperto riscaldate per fare un bagno anche tra la neve, d’inverno.

Family Hotel a Ortisei per tutti i budget

Il Family Hotel più famoso di Ortisei è il Cavallino Bianco: il top per chi cerca il massimo dei servizi con asilo nido anche per i neonati.

Per tutti gli altri budget, consiglio un soggiorno negli agriturismi Gallo Rosso, oppure il B&B Planaces, in posizione centralissima davvero comodo con i bambini!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *