fbpx
grotte di frasassi bambini
Appennino

Visita alle Grotte di Frasassi con i bambini: tutto quello che serve sapere!

Le Grotte di Frasassi, nella provincia di Ancona, nelle Marche, sono uno spettacolo meraviglioso della natura.grotte di frasassi bambini

Non solo noi adulti, ma anche i bambini rimarranno a bocca aperta per la bellezza che potranno osservare all’interno della montagna!

Visitare le Grotte di Frasassi con i bambinigrotte di frasassi bambini

Le grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga, in provincia di Ancona. Il complesso delle grotte ricade all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Le grotte sono aperte tutto l’anno e si possono visitare scegliendo tre diversi percorsi: il percorso turistico e i due percorsi speleo-avventura, non adatti ai bambini sotto i 12 anni.

Il percorso turistico è aperto a tutti, senza limiti di età: bisognerà prestare solamente attenzione al pavimento a tratti scivoloso e alle innumerevoli scalette di metallo.

La visita guidata all’interno delle grotte ha una durata di circa 1 ora e mezza: copritevi bene che dentro ci sono ben 14 gradi – anche d’estate! – ed un tasso molto elevato di umidità! Soprattutto i bambini, potrebbero sentir freddo. La guida è molto preparata e racconta la storia e le curiosità delle grotte in maniera facile ed esaustiva, rendendo il racconto interessante anche per i bambini più piccolini. Non si annoieranno di certo!grotte di frasassi bambini

E’ possibile percorrere i 250 mt che separano l’ingresso al percorso dalla prima grotta con il passeggino: poi sarà doveroso, a causa di scale e passaggi stretti, lasciarlo nell’Abisso Ancona. Per questo motivo, consiglio lo zaino portabimbo o il marsupio!

Si visiteranno ben 5 diverse sale, dove sarà possibile anche scattare foto senza flash: portatevi una macchina fotografica, la risoluzione del cellulare all’interno delle grotte è davvero scarsa purtroppo ( le mie foto lo dimostrano, ahimè ). grotte di frasassi bambini

Come arrivare alle Grotte di Frasassi

Per raggiungere il grande parcheggio gratuito e la biglietteria delle Grotte di Frasassi occorre uscire dalla SS Ancona – Roma all’uscita di “Genga – Grotte di Frasassi”: le indicazioni sono comunque molto precise.

Al parcheggio si può comodamente lasciare l’auto e fare i biglietti per le grotte. I bambini fino a 6 anni non pagano! Con il biglietto è possibile usufruire anche dalla navetta che conduce all’ingresso vero e proprio delle grotte distante circa un paio di km.

Inoltre, con l’ingresso alle grotte si può visitare anche il museo Speleo Palenteologico e Archeologico di San Vittore, un piccolo borgo che merita assolutamente una visita, distante solo 500 metri dal parcheggio.

Potete chiedere all’autista della navetta, di ritorno dalla visita alle Grotte di Frasassi, di effettuare la fermata per il museo.

Cosa visitare nei dintorni

I dintorni delle Grotte di Frasassi meritano di essere visitati! E’ meraviglioso il Tempio del Valadier, incastonato in una grotta, che si raggiunge con una piacevole passeggiata di circa 30 minuti.

Molto bello è anche il piccolo borgo di Pierosara, tutto da scoprire.

E, in località San Vittore, merita una visita la bellissima Abbazia e d’estate, per i bambini, il divertimento è assicurato al Parco Avventura Frasassi lungo le sponde del fiume.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *