fbpx
tempio valadier bambini marche
Appennino

Nelle Marche con i bambini: facile escursione al Tempio del Valadier, nel parco naturale di Frasassi.

Ciò che apprezzo maggiormente della mia regione, le Marche, è la possibilità di abbinare il mare alle escursioni in montagna. Distano appena un’ora di strada.

Lungo gli Appennini Marchigiani, sorgono diversi parchi naturali: tutti davvero belli e facilmente esplorabili con i bambini. Una fresca alternativa alla spiaggia nelle calde giornate estive oppure meta di fantastiche giornate all’aria aperta in primavera.

Come arrivare al Tempio del Valadier

tempio valadier bambini marchePer arrivare all’inizio della nostra facile escursione al Tempio del Valadier e parcheggiare l’auto, occorre imboccare, da Ancona Nord, la strada statale a due corsie in direzione Roma. L’uscita dalla superstrada è quella di Genga, direzione Grotte di Frasassi, ben segnalate. E che, valgono anche loro la visita!

Superato il parcheggio per le Grotte, si continua dritti direzione Genga/Sassoferrato: la strada costeggia un torrente ed entra all’interno del parco naturale di Frasassi.

Sulla destra vedrai uno spiazzo con un’insegna in legno per il Santuario della Madonna e indicazioni per il Presepe Vivente: sei arrivato, puoi parcheggiare l’auto nelle piazzole di sosta lungo la strada.tempio valadier bambini marche

Una facile escursione per bambini!tempio valadier bambini marche

La passeggiata che conduce al Tempio del Valadier è lunga appena 700 metri: di salita abbastanza ripida! Il percorso è piastrellato, percorribile anche con il passeggino.

Ci si addentra subito nel bosco e si sale fino ad una bellissima grotta naturale, la Gola di Frasassi. All’interno, scolpito nella roccia, si può visitare il piccolo e prezioso Eremo di Santa Maria Infra Saxa.tempio valadier bambini marche

Il millenario luogo sacro, appartenuto alle monache benedettine di clausura, è incastonato in una grotta naturale, circondato da un folto bosco che ricopre le pareti rocciose.

Nelle immediate vicinanze sorge il Tempio del Valadier: fatto erigere da papa Leone XII dalla particolarissima pianta ottagonale.tempio valadier bambini marche

Una facile escursione di un’oretta e mezzo in totale, per andare alla scoperta di grotte naturali e luoghi sacri insieme ai bambini!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *