fbpx
rifugio rossalm Plose bambini
Alto Adige

Dormire in un rifugio di montagna con i bambini: la nostra esperienza alla Rossalm sulla Plose!

C’è un’esperienza che, se siete veri amanti della montagna, va fatta almeno una volta nella vita: dormire in un rifugio!

Isolati da tutto e da tutti, a strettissimo contatto con la natura, immersi nel silenzio e nel buio della notte. E’ un qualcosa di magico, di suggestivo: ti collega strettamente alla natura e a ciò che l’essere umano è in verità, cioè natura anch’esso.

Arrivare al rifugio di montagna

Arrivare stanchi e accaldati al rifugio, con il fiato corto e lo zaino che pesa sulle spalle.
E’ proprio il rifugio, quel puntino, che vedevi durante il sentiero, da sotto, dove dentro di te pensavi “quanto manca” ogni dieci passi.
Il rifugio è familiare e accogliente, le calde pareti in legno e il morbido letto è tutto ciò che servono per stare bene. Per sentirsi al sicuro, per sentirsi accolti.

rifugio rossalm Plose bambini
zona notte Rossalm
Fuori dalla finestra il silenzio, assoluto e assordante, le alte vette dolomitiche e le stelle, così luminose come non le ho mai viste.

Dormire in un rifugio è possibile anche con i bambini! Basterà scegliere il rifugio più adatto.

La nostra esperienza al Rifugio Rossalm a Plose

Con nostra figlia di 2 anni abbiamo voluto scegliere un rifugio adatto a lei, come primissima esperienza per tutta la famiglia. Il rifugio Rossalm si trova a 2200 metri di altitudine, nel comprensorio di Plose, sopra Bressanone.

Si può raggiungere il rifugio a piedi, percorrendo in circa un’oretta il facile e divertente sentiero per bambini Woody Walk.

rifugio rossalm Plose bambini
sentiero Woody Walk appena sotto la Rossalm

Oppure, in determinati orari, si può arrivare in auto con un permesso speciale rilasciato dal rifugio stesso all’atto della prenotazione.

Il rifigio Rossalm gode di una vista spettacolare sulle Odle e sul Sass de Putia, ha un bellissimo giardino con parco giochi dove i bambini non vorranno più venire via!

rifugio rossalm Plose bambini
parco giochi del rifugio

Le camere, situate al piano superiore, sono tutte in legno, con un delizioso balcone e con bagno interno.

rifugio rossalm Plose bambini
la camera del rifugio

Dal rifugio Rossalm è possibile veder sorgere il sole, vederlo tramontare, sedersi sul prato immenso e osservare in silenzio le montagne, quando ormai tutti gli escursionisti se ne sono andati.

rifugio rossalm Plose bambini
i prati immensi di fianco alla Rossalm

Per cena e per colazione siamo stati coccolati da ottimi piatti tipici ladini, cucinati con materie prime di altissima qualità!

Il rifugio Rossalm non è spartano come alcuni rifugi di alta montagna, ma è assolutamente autentico e immerso in un luogo meraviglioso! Sono proprio questi i due motivi principali per cui l’abbiano scelto come prima esperienza con una bambina piccola, dove anche lei avesse potuto apprezzare e godere appieno di questa indimenticabile esperienza.

 

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *