fbpx
autunno cosa fare con i bambini
Natural Lifestyle

Imparare a conoscere le stagioni: 5 proposte e lavoretti per l’autunno da fare con i bambini

Per noi adulti, il susseguirsi del tempo, dei mesi, delle stagioni è ormai un dato assodato, che osserviamo giorno dopo giorno dandolo spesso per scontato.

Proviamo invece a meravigliarci insieme ai nostri bambini, a guardare con la magia negli occhi come cambiano le stagioni, come si trasforma la natura, come si colora, i suoi profumi, i suoi tesori!

L’autunno, con i suoi colori caldi e i riflessi dorati, offre tantissime attività e lavoretti da fare con i nostri bambini: le giornate ancora non troppo fredde e piovose permettono di trascorrere del tempo all’aria aperta e scoprire cosa la natura ci regala durante questa meravigliosa stagione. L’autunno, una sorta di primavera dell’inverno!

1.  Le zucche: le vere protagoniste dell’autunno!autunno cosa fare con i bambini

Le zucche sono le vere ed indiscusse protagoniste dell’autunno! Impariamo a far conoscere ai nostri bambini le zucche di ogni forma, colore e sapore!

Ormai non è difficile imbattersi in qualche festa delle zucche nei paesini di campagna che si svolgono nel mese di Ottobre, oppure visitare le aziende agricole che espongono e vendono le zucche.autunno cosa fare con i bambini

Con le zucche non edibili possiamo decidere di intagliarle con diversi disegni e mettere al loro interno una candelina da accendere ogni sera.

Con le zucche da assaporare invece, possiamo metterle intere nel forno a 180 gradi per 40 minuti circa: i bambini potranno aiutarci poi a sbucciarle – in questo modo la buccia sarà morbidissima e non servirà il coltello – e a preparare buonissime ricette adatte anche ai neonati!

Trovi le mie ricette preferite con la zucca cliccando qui.

2. Immergersi in un bosco tutto arancioneautunno cosa fare con i bambini

I boschi e le faggete, in autunno, cambiano colore e si tingono di tinte arancioni e dorate! Sembra quasi di immergersi in un mondo incantato! Sarà poi divertente per i bambini rotolarsi e correre sul tappeto di foglie, lanciarle in aria, sentire il crik crok sotto i loro piedini e perché no?! Portare a casa le foglie più belle per farci qualche lavoretto autunnale.

Se siete nelle Marche, non potete non visitare la faggeta di Canfaito, nei pressi del borgo di Elcito, in provincia di Macerata. Tante passeggiate facilissime per le famiglie, in pianura, tutte immerse nel bosco!

3. L’albero in autunno: lavoretto da fare in casa con i bambini

Disegnare le foglie dell’albero su un foglio, colorarle con il verde, il marrone, l’arancione, i brillantini d’oro. Ritagliarle e creare dei bellissimi alberi che riproducono l’autunno!autunno cosa fare con i bambini

Oppure, utilizzare dei tappi di sughero come timbri per disegnare le foglie autunnali dell’albero.autunno cosa fare con i bambini

4. Andare a raccogliere le castagne

L’autunno è il momento giusto per raccogliere le castagne! Deliziosi frutti di questa stagione, che cucinati a casa,  in una domenica di pioggia, emanano un profumino di calore, di famiglia!

Sono numerose le aziende agricole e i castagneti che propongono questa attività per i bambini:nelle Marche è possibile raccogliere gratuitamente le castagne a Val di Castro, previa prenotazione presso il ristorante. Scovarle sotto le foglie, aprire i ricci oppure trovare la castagna già aperta: sarà una bellissima esperienza per i nostri bambini.

5. Creare delle lumache con le castagneautunno cosa fare con i bambini

Le lumache escono fuori con i primi temporali, con le prime piogge autunnali. Con le castagne che abbiamo raccolto nel bosco possiamo creare delle colorate lumachine insieme ai nostri bambini utilizzando la pasta di sale o la pasta modellabile!

Buon autunno a tutti voi!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *