fbpx
val senales bambini
Alto Adige

Val Senales con i bambini: alla ricerca di Otzi | Mamma con Caschetto

La Val Senales è una antichissima valle a nord di Merano, in Alto Adige, ai confini con l’Austria. Nel 1991 in questa valle è avvenuto il ritrovamento di Otzi. Otzi è un uomo venuto dal ghiaccio: vissuto ben 5.300 anni fa, nel Neolitico, morto probabilmente a causa di una freccia. Questa mummia del ghiacciaio è esposta al Museo Archeologico di Bolzano; in Val Senales è possibile andare alla scoperta dei luoghi dove ha vissuto e del suo ritrovamento.

Val Senales con i bambini

In Val Senales, presso l’ufficio del turismo, i bambini potranno richiedere gratuitamente una mappa della valle che li condurrà alla scoperta di Otzi. Completando l’indovinello sulla mappa e consegnandolo all’archeoParc,  vinceranno il distintivo di Otzi. Niente male vero?!

Noi andremo questo weekend alla scoperta della Val Senales con nostra figlia Cloe, 2 anni: abbiamo segnato le attività, le escursioni e i luoghi da non perdere che le potrebbero piacere molto. La valle si presta moltissimo ad essere scoperta nei mesi primaverili, estivi ed autunnali: è una valle di confine, le montagne intorno toccano i tremila, quindi attenzione che può fare molto freddo. I paesi in valle vanno dai 1200 mt circa ai 2000 mt di Maso Corto, dove parte la funivia per il ghiacciaio. E dove, nei mesi invernali, si scia. Questo articolo l’ho scritto in primo luogo per me, come promemoria per il weekend da trascorrere in famiglia in Val Senales. Spero che possa essere di ottimo spunto anche per te!

Vivere le Malghe in Val di Fosse

val senales bambini

In Val di Fosse si trova un tracciato naturalistico che, attraverso le malghe, conduce alla scoperta della produzione dei formaggi locali, della geologia, della flora e della fauna. Lungo il percorso, per un totale di 9 km, ci sono diversi tabelloni didattici a spiegare le varie fasi. Si parcheggia al Maso Vorderkaser – Casera di Fuori- e si intraprende questa escursione, percorribile anche in passeggino e non troppo ripida, fino a Malga Gelato dove si trova il passo di montagna per la Val Passiria. Durante il percorso si incontrano altre due malghe: Casera di Mezzo dove si può scoprire la lavorazione del burro, e malga Rableid, perfetta per far giocare i bambini.

Alla Malga Mastaunalm con i bambini

val senales bambini

Questa escursione, di 4,3 km, inizia dal paese di Madonna di Senales, continua fino al maso Mastaun dove si può mangiare, tocca prati ripidi fino a raggiungere, con moderata pendenza, la malga Mastaunalm. In un ora si arriva alla malga. In questa valle si trova anche la sorgente che rifornisce di acqua potabile la Val Senales.

 

Fattoria didattica Oberniederhof

Il maso Oberniederhof è un maso storico e protetto, dove i bambini potranno andare alla scoperta della fattoria tirolese con prodotti tipici e animali. Il maso offre anche la possibilità di effettuare visite guidate con degustazione finale. I bambini e le famiglie potranno comprendere l’antica arte dell’agricoltura di montagna e scoprire i prodotti locali. Il maso si trova nel paese di Madonna di Senales, a pochi metri dall’Archeoparc.

Alla scoperta di Otzi all’ArcheoParc

val senales bambini

Si tratta di una parco archeologico didattico, a Madonna di Senales, che racconta di dove e come Otzi viveva 5300 anni fa nel Neolitico. Nel museo si trovano due mostre permanenti e una ricostruzione all’aperto di case neolitiche. Il programma giornaliero è anche molto vario: vi sono diverse attività e laboratori pensati proprio per i bambini come ad esempio dimostrazione dell’accensione del fuoco, giro in canoa monossile oppure provare a tirare con l’arco. Archeparc è aperto tutti i giorni da Pasqua a Ognissanti. Ecco il link diretto al sito internet con tutte le informazioni pratiche.

Lago di Vernago e parco avventura

val senales bambini

Il lago di Vernago è un lago artificiale, molto romantico da visitare attraverso un bosco poco fitto. La passeggiata che fa il giro del lago ha inizio sotto la chiesetta,  passa sopra due ponti sospesi, attraversa il bosco. Si compie tranquillamente in un paio d’ore, il sentiero è piuttosto stretto e sconnesso, difficile transitarvi con il passeggino. Dal lago di Vernago si ha accesso all’ Otzi Rope Park:  un parco avventura sospeso sugli alberi con 11 percorsi, carrucole sopra il fiume e un’altalena gigante! C’è anche un percorso per bambini piccolissimi, accompagnati da un’adulto.

Bergl Alm

val senales bambini

La Bergl Alm è una malga circondata da una natura meravigliosa: verdi pascoli e fitti boschi di larice. Una volta arrivati l’atmosfera sarà calorosa e familiare; lo sguardo non può non accorgersi delle magnifiche cime che superano i tremila metri tutt’intorno. E’ perfetta per i bambini che potranno giocare nel parco giochi, correre sui vicini prati, ammirare il piccolo laghetto. E’ una malga così autentica e pittoresca da lasciare a bocca aperta. Sulle cartine viene indicata anche come malga di Cortiserrade: il sentiero che vi conduce è il N.13 e parte dell’hotel Gerstgras. Ci si impiega circa un paio d’ore a salire, il tratto è tutto in salita, e un’ora scarsa a scendere.

 

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *