fbpx
mamme e bambini
Natural Lifestyle

Mamma, io dormo da sola!

Oggi ho avuto ben due confronti con altre mamme sullo stesso tema, ovvero quand’è il

momento giusto per far dormire i bimbi da soli nella loro cameretta?

Premetto subito che da quello che ne è uscito, non c’è una regola – come sempre d’altronde, sul tema bambini! – molto dipende dal carattere del proprio cucciolo, dal nostro attaccamento, da come li abbiamo abituati dalla nascita. Mi sento di sbilanciarmi e dire che forse si, siamo soprattutto noi mamme ad insegnare ai nostri figli a dormire – scelte dettate dalla nostra stanchezza, notti in bianco, salute mentale – Cloe mi ha aiutata molto in questo, fin dalla nascita è stata una bimba da 2 massimo 3 risvegli tetta per notte, e avvoltolata a mo di salamino dentro i famosi sacchi nanna ha sempre dormito nel

suo lettino, in camera matrimoniale ma mai nel lettone con noi. Fino al giorno in cui la mia amica del corso preparto, con cui ho condiviso gravidanza, parto e tutto ciò che viene dopo, mi ha comunicato che lei aveva fatto il grande passo.

Aveva spostato il lettino in cameretta.

Era marzo e le bimbe avevano 7 mesi. Ma come fai poi quando ti chiama? Con la tetta? Si riaddormenta da sola? Mille dubbi inizialmente. Ma se loro ce la stavano facendo potevamo farcela anche noi. E così è andata! Non mi ricordo di particolari difficoltà – se non il freddo di uscire da sotto le coperte in pigiama senza vestaglia, prossimo figlio farò questo passo a luglio inoltrato!

Cloe si è abituata senza troppi sforzi, anzi, il suo sonno senza il papà che russava e la mamma che si girava e rigirava sotto le coperte è migliorato molto, di conseguenza anche il nostro. Ho seguito alla lettera le indicazioni di Tracy Hogg – il linguaggio segreto dei neonati- rendendo partecipe Cloe del trasloco del suo lettino: l’ho messa seduta dentro e ho iniziato a trasportarla per casa, rideva tantissimo, non aveva ancora capito cosa la stava aspettando! Scherzo, le ho spiegato quello che stavamo facendo e il perché, credo abbia funzionato.

Ecco, questa è la mia esperienza, da cui segue il mio consiglio : mettere i bimbi nella loro stanza il prima possibile, si abituano meglio, a 2/3 anni il distacco potrebbe essere molto più complicato. E il vostro sonno, e perché no, anche il rapporto di coppia con marito, ne trarrà beneficio!!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *