fbpx
val Gardena estate bambini
Passeggiate estive

In Val Gardena con i bambini: facili escursioni estive da non perdere! |Mamma con Caschetto|

La Val Gardena, in provincia di Bolzano, è tra tutte la valle dolomitica a cui sono più affezionata. I miei genitori la frequentavano già da bambini e la mia prima volta in Val Gardena risale a quando avevo 5 mesi!

Negli anni ho imparato bene a conoscerla, prima da ragazza poi da mamma, modificando gli itinerari in base all’altitudine e alle attrattive per i bambini.

Ho soggiornato in tutti e tre i paesi della Val Gardena: Ortisei, Santa Cristina e Selva. Non ce n’è uno migliore dell’altro, hanno caratteristiche uniche che li contraddistinguono. Se cerchi un paese con un bellissimo centro pedonale, negozi e una spa pubblica con piscina ti consiglio Ortisei. La vista migliore del Sassolungo e la base di partenza per molte passeggiate è Santa Cristina. Selva è la più alta, la più vicina alle vette: ha una piacevole passeggiata con negozi ed è immersa nella natura.

In qualunque paese vi troviate della Val Gardena, ecco 5 facili escursioni estive da fare con i bambini!

1. Val d’Anna ad Ortiseival Gardena estate bambini

Dal centro di Ortisei si raggiunge la partenza degli impianti di risalita per il Seceda, percorrendo il tunnel pedonale con le scale mobili. A sinistra della cabinovia inizia il facile percorso lungo la Val d’Anna.

Il sentiero attraversa il bosco e ha diverse postazioni per giocare e divertirsi: il parco avventura sugli alberi Col De Flam con percorsi adatti a tutte le età, un percorso kneipp naturale ma ben attrezzato, diversi giochi in cui fermarsi!

All’arrivo della Val d’Anna è imperdibile una sosta alla malga omonima per un ottimo pasto tipico ladino.

2. Panaraida a Monte Panaval Gardena estate bambini

Sotto il Sassolungo, i bambini potranno divertirsi e percorrere il sentiero tematico Panaraida a Monte Pana.

Il panorama è eccezionale, sulle Dolomiti della Val Gardena! E, lungo l’escursione, incontrerete casette in legno sugli alberi, l’altalena gigante nel bosco e tante altre attrazioni a misura di famiglia.val Gardena estate bambini

Il sentiero è lungo circa 3km, percorribile con passeggino da trekking e ha due ristoranti dove potersi fermare per pranzo.

3. La Città dei Sassi a Passo Sellaval Gardena estate bambini

Da Passo Sella ci si incammina per il sentiero Naturonda lungo la Città dei Sassi. Il sentiero è largo, percorribile anche con il passeggino (però onestamente mi sento di sconsigliarlo perché al ritorno la salita è abbastanza ripida e tosta per spingere il passeggino), presenta un leggero dislivello e impiega un’oretta per arrivare al famoso Rifugio Comici, alle pendici del Sassolungo.

Durante il sentiero i bambini potranno scalare e arrampicarsi sui sassi di diverse dimensioni, circondati da un panorama davvero unico sul gruppo del Sella e sulla Val Gardena.

Al Rifugio Comici, situato in un vasto e verde pascolo, non potete perdere una discesa sul lunghissimo scivolo verde!

4. Rifugio Jimmy a Passo Gardenaval Gardena estate bambini

A piedi, dal Passo Gardena è possibile raggiungere il Rifugio Jimmy in una mezz’oretta di facile passeggiata di estrema bellezza: da una parte le pareti rocciose del Cir e dall’altra, la vista su Colfosco, Corvara e tutta la Val Badia. Il rifugio sarà meta per giocare e divertirsi, assaggiare ottimi piatti tipici e rilassarsi al sole sull’ampia terrazza soleggiata!

Al ritorno abbiamo scelto il sentiero stretto e avventuroso che si sviluppa più in basso rispetto al sentiero classico: i miei bambini preferiscono percorsi più impervi! Il Rifugio Jimmy si raggiunge tranquillamente con passeggino da trekking.val Gardena estate bambini

 

5. Malga Sanon all’Alpe di Siusi

La baita Sanon si raggiunge in circa trenta minuti di facile e piacevole passeggiata dalla stazione a monte della cabinovia che sale da Ortisei. Trovate qui il dettaglio dell’escursione, percorribile sia d’estate che in inverno con la neve!

Sanon vanta la posizione più mozzafiato di tutta la Val Gardena con vista sul Sassolungo e sul Sassopiatto. Andare in altalena e giocare sul prato con una vista così eccezionale merita assolutamente la visita.

passeggiata invernale alpe di siusi Inoltre, è possibile raggiungere la baita con la slitta trainata dai cavalli: un’esperienza diversa e affascinante per tutta la famiglia!

6. Sentiero degli animali del bosco – Tieres a Selvaval Gardena estate bambini

Il sentiero Tieres si sviluppa tutto intorno al paese di Selva: si tratta di un percorso avventura che può essere suddiviso in diverse tappe, dove trovare ben 26 animali nel bosco. Camosci, scoiattoli, cervi e lupi sono stati scolpiti a mano nel legno a grandezza naturale e sono stati posizionati lungo le passeggiate e a margine dei boschi intorno a Selva.

Richiedete l’apposito volantino presso l’Associazione Turistica di Selva: segnando il numero dei singoli animali nella casella apposita, vi aspetta un regalino presso l’ufficio turistico!val Gardena estate bambini

7. Vallunga con percorso Valtoi a pedi scalzival Gardena estate bambini

La passeggiata che attraversa la Vallunga inizia dal parcheggio nei pressi della baita La Ciajota ed è una delle più antiche della Val Gardena. Il sentiero è pianeggiante, percorribile con passeggino e conduce dapprima alla cappella di San Silvestro, per poi arrivare ai Prati di Ri.

Il piccolo ruscello della Vallunga è il posto ideale per rinfrescarsi e giocare con l’acqua; i bambini potranno osservare con curiosità le mucche che pascolano nei prati circostanti.

All’imbocco della Vallunga si trova il bellissimo e nuovissimo percorso a piedi scalzi Valtoi “il regno dei sensi”: impossibile non rimanere attratti dal profumo intenso di legno!val Gardena estate bambini

Informazioni utili

Sulla percorribilità dei sentieri e sulle condizioni meteo, vi invito a consultare direttamente il sito della Val Gardena.

Family Hotel in Val Gardena

La Val Gardena vanta alcuni dei più famosi e bellissimi family hotel tra cui: il pluripremiato Cavallino Bianco a Ortisei, il Family Hotel Posta a Santa Cristina, il Biancaneve a Selva.

Se state cercando invece una soluzione più semplice e familiare dove i bambini sono i benvenuti, vi segnalo la Pensione Europa a Selva, l’Hotel La Montanina, il Garni Planaces a Ortisei, il maso Guntonhof a Selva. Tutti personalmente provati e approvati dai miei bambini!

Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.