fbpx
cascata sibillini bambini
Passeggiate estive

Alla cascata delle Callarelle con i bambini, nel meraviglioso parco dei Monti Sibillini

Il Parco Naturale dei Monti Sibillini, al confine tra Marche e Umbria, offre tantissime escursioni molto suggestive,  alcune delle quali assolutamente indicate per le famiglie con bambini.

Una di queste è proprio il sentiero che conduce alla Cascata delle Callarelle, nel comune di Ussita (MC).

Alla cascata delle Callarelle con i bambini!cascata sibillini bambini

Per raggiungere l’inizio del sentiero, dovrete raggiungere in auto il bivio per Calcara, subito dopo Ussita, lungo la strada che conduce a Frontignano.

Qui il punto preciso dove inizia la passeggiata, con tanto di cartello che ne indica il sentiero.cascata sibillini bambini

Il percorso è su facile strada forestale sterrata, con pochissimo dislivello, adatto anche ai passeggini da trekking. Dopo circa 2km, al bivio dobbiamo tenere la sinistra verso l’indicazione per la cascata delle Callarelle.cascata sibillini bambini

Dopo 1 ora e 15 minuti (più o meno!) e 3 km di cammino, ci troveremo davanti ad un vecchio cancello: se ascoltate bene, si potrà già udire il fragoroso rumore dell’acqua!

Prima del cancello, sulla sinistra, scende un ripido ed impervio sentiero che in pochissimi minuti porta esattamente sotto la cascata delle Callarelle: un posto di incredibile bellezza!cascata sibillini bambini Questo tratto è sconsigliato ai bambini troppo piccoli e al passeggino, ovviamente.cascata sibillini bambini

Tornati al cancello, subito dopo averlo oltrepassato, sempre sulla sinistra si nasconde un piccolo sentiero, questa volta molto facile, che conduce alle piscine naturali sopra alla cascata delle Callarelle.cascata sibillini bambini Il panorama è meraviglioso e si possono mettere i piedini un acqua!

Il ritorno, avviene sulla stessa strada dell’andata.cascata sibillini bambini

Una bellissima passeggiata da fare con i bambini all’interno del parco dei Monti Sibillini, per andare alla ricerca di un pò di fresco: l’acqua della cascata è gelida e il sentiero è per gran parte in ombra nel bosco!

Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.