fbpx
svezzamento neonati 6 mesi
Mom's Lifestyle,  Ricette per la famiglia

Iniziamo lo svezzamento a 6 mesi: ecco la nostra seconda volta!

Ebbene si, per la seconda volta in tre anni mi ritrovo alle prese con baby menù, pappe per neonati e ricette per lo svezzamento!

Come per la nostra prima figlia, anche per Niccolò abbiamo aspettato all’incirca i 6 mesi per introdurre le prime pappe: sino allora, solo grandi poppate di latte materno! Ci tengo a fare una piccola precisazione: se state iniziando lo svezzamento per la prima volta, vi capisco perfettamente.

Capisco che  i dubbi sono tantissimi: il mio neonato sarà pronto per mangiare, meglio iniziare a pranzo o a cena, congelo o faccio tutto fresco?! Per non parlare della vera e propria organizzazione con i pasti! Vi abbraccio virtualmente e vi dico, la seconda volta è quasi uguale!

Il mio consiglio? Istinto materno e buonsenso. La prima volta peserete ogni singolo ingrediente contando i grammi, la seconda volta potete andare ad occhio. Aumentando le dosi piano piano, regolandovi insieme a vostro figlio. Perché una cosa l’ho capita davvero: durante lo svezzamento dobbiamo ascoltare e leggere i segnali che ci invia il nostro bambino. E’ l’unica cosa che conta davvero.

Informatevi seriamente con dietologi e pediatri ma non sentitevi mai in colpa se non riuscite a rispettare alla lettera la piramide alimentare!svezzamento neonati 6 mesi

Ecco come ho iniziato lo svezzamento per la seconda volta

Ho studiato, tanto, di nuovo! Informatevi prima di iniziare, ovviamente da fonti serie ed autorevoli. In questo modo avrete meno dubbi poi all’atto pratico. Ho chiesto nuovamente consigli al mio pediatra, ho seguito un corso specifico di una dietologa, ho partecipato ad un incontro live sui social insieme alla pediatra Dott.ssa Sabbioni e Floriana Maccarone, Head of Food Safety & Quality Italy di Plasmon, una garanzia italiana se parliamo di baby food.

Se avete piacere di rivedere il video in tema svezzamento, trovate qui la diretta!

Mi ha anche aiutato molto tenere sempre Niccolò a tavola con noi: prima con la sdraietta poi sul seggiolone. Guardando noi genitori (e soprattutto sua sorella grande) mangiare con gusto, verso il quinto mese voleva assaggiare anche lui!

Ecco si, non fissate una data precisa sul calendario di quando iniziare con lo svezzamento sperando che mangerà tutta la pappa. Ci sono dei segnali da valutare: per esempio se mostra interesse verso il cibo, se sta seduto da solo. E questo può avvenire qualche giorno o settimana prima e dopo dei sei mesi. Indicativamente è consigliato iniziare lo svezzamento tra i 5 e i 7 mesi. Ma ogni bambino è a se!svezzamento neonati 6 mesi

Noi abbiamo iniziato con la pappa del pranzo, non andando a sostituirla con le poppate ma ad integrarle. Dopo una settimana / 10 giorni abbiamo introdotto anche la cena. E successivamente qualche merenda!

Idee per alcune ricette per lo svezzamento a 6 mesi

Io ho scelto di seguire uno svezzamento più tradizionale, basato su consistenze morbide e cremose e introducendo un alimento alla volta ogni 2/3 giorni circa. La prima pappa è stata a base di crema di riso con brodo vegetale, un pò di parmigiano e un filo di olio extravergine d’oliva.

Non tutti i neonati amano le stesse consistenze, anzi! La mia prima figlia ha preferito fin da subito pappe più asciutte per esempio.

Ecco qualche ricetta per lo svezzamento adatta ai neonati di 6 mesi con cui poter variare:

  • polentina di mais morbida condita con un goccio di olio evo e parmigiano
  • purè di patate (senza latte e senza burro) con merluzzo e crema di finocchio
  • crema di cereali con zucca e omogeneizzato di carne
  • sabbiolina (o qualsiasi pastina) condita con pomodoro e ricotta
  • cous cous stracotto con crema di carote e lenticchie decorticate

Gli orari per le prime pappe

A 6 mesi mio figlio ha ancora come alimento principale il latte materno. Abbiamo inserito la pappa del pranzo verso le 12:30, tra una poppata e l’altra e nel momento in cui anche sua sorella mangia a tavola con noi. La pappa della cena avviene intorno alle 18:30 o le 19.

La merenda non ha un orario fisso ma varia in base al latte materno che prende nell’arco della giornata. Per merenda di solito gli propongo la frutta, fresca o omogeneizzata, con il miglio soffiato o con il biscotto Plasmon sbriciolato.svezzamento neonati 6 mesi

Consigli per uno svezzamento senza ansia!

Confrontandomi con la pediatra, ecco qualche consiglio che mi sento di condividere con voi!

  • Introducendo un alimento alla volta si riesce meglio a controllare eventuali allergie e intolleranze in maniera più tranquilla,
  • tutti i nuovi alimenti, le nuove pappe, è bene che siano “proposte” al bambino, mai “imposte”. Forzarli a mangiare o a finire tutto il piatto (anche quando saranno più grandi) è solo controproducente
  • niente sale!
  • l’unica bevanda da somministrare è l’acqua, in aggiunta al latte. I neonati non hanno bisogno di altro
  • nel momento del pasto, niente Tv, cartoni o giochi per distarlo. Il neonato deve imparare a mangiare senza inganno!

Buono svezzamento e mi raccomando (me lo ripeto ogni giorno anche io), niente sensi di colpa noi mamme!

 

Articolo in collaborazione con Plasmon.

 

Please follow and like us:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *