fbpx
camera che cresce con il bambino
Kids Trend,  La cameretta dei bambini

Come realizzare una camera sostenibile che cresce con il bambino!

La camera dei bambini è quella stanza di casa che ha bisogno di essere ri-organizzata spesso durante i primi anni di vita dei nostri figli, per adattarla ai loro bisogni. E si sa, i bisogni dei bambini cambiano molto rapidamente!

Inevitabilmente, un neonato di poche settimane di vita avrà bisogno di spazi differenti da un neonato di un anno e, ancora di più, di un bambino di 3 anni.

Questo tuttavia non significa dover acquistare una camera nuova ogni anno!!

Con qualche accortezza e un pò di organizzazione, è possibile scegliere un arredamento che cresce con il bambino. Questa scelta include la consapevolezza di preservare l’ambiente e di crescere i nostri bambini in una camera più eco sostenibile.camera che cresce con il bambino

Ricordiamoci che noi genitori possiamo guidare i nostri bambini verso uno stile di vita più rispettoso per l’ambiente, ad ogni cambio di pannolino!

Organizzare la zona fasciatoio sostenibile con i pannolini LILLYDOO Green e le salviette biodegradabili.

Un’ottima soluzione ecosostenibile che riguarda la zona del cambio pannolino è quella di scegliere una cassettiera  capiente e della giusta altezza dove posizionare sopra un materassino per il cambio, al posto di un classico fasciatoio che in casa durerebbe solamente pochi mesi.

Una volta che il materassino non servirà più, la cassettiera sarà utilissima per riporre biancheria, libri o giocattoli.

E’ fondamentale anche pensare alla sicurezza del cambio pannolino: il bambino non dovrà mai essere lasciato solo sul fasciatoio. Per questo motivo, consiglio di organizzare bene tutto l’occorrente per il cambio in modo da avere tutto a portata di mano.

Io utilizzo dei contenitori in stoffa (riutilizzabili e lavabili, sempre facendo attenzione all’impatto ambientale!) dove ripongo i pannolini LILLYDOO Green e le loro salviette biodegradabili.camera che cresce con il bambino

Con l’innovativa confezione in carta certificata FSC e cellulosa grezza non sbiancata, LILLYDOO usa materiali ecosostenibili ed elimina dall’ambiente ancora più plastica di quella usata nel prodotto, grazie alla collaborazione con Plasti Bank. Perché non provare subito i pannolini naturali?! Ve ne innamorerete! Qui potete richiedere il vostro pacco prova.

Inoltre, scegliendo l’abbonamento LILLYDOO Green, la spedizione sarà carbonio-neutrale e comprenderà diversi prodotti a vostra scelta, che potete togliere o modificare come preferite. Io, ad esempio, oltre ai pannolini ecosostenibili, ho scelto di utilizzare le salviette LILLYDOO gettabili nel wc, in 100% tessuto biodegradabile, delicate e morbide sulla pelle.camera che cresce con il bambino

Perché scegliere uno stile minimal

Al di la delle mode del momento, lo stile minimal – scandinavo non indica solamente un gusto di design ma rappresenta una vera e propria mentalità dei paesi nordici nell’abitare i propri spazi.

Nei paesi scandinavi la luce in inverno è davvero poca: per questo il loro stile è sviluppato per creare più luminosità possibile all’interno delle abitazioni.

In che modo?

Sfruttando la luce naturale quando possibile, scegliere colori chiari e arredi luminosi.camera che cresce con il bambino

Il motto “less is more” fa riferimento proprio allo stile minimal dell’arredamento, uno stile senza tempo che difficilmente “stanca” e si adatta benissimo ai vari stadi evolutivi della crescita del bambino.

L’arredamento che cresce con il bambino

La camera è il luogo in cui i nostri bambini impareranno a rilassarsi a riposare. E’ importante adibire uno spazio al lettino che risulti accogliente, confortevole e sicuro.

In commercio è possibile trovare una culla / lettino che cresce con il bambino. Si tratta di un classico lettino utilizzabile da 0 a 3 anni che, grazie ai dei kit aggiuntivi estensibili, potrà accompagnare nella nanna i nostri figli fino ai 10 anni circa!

Per la libreria e i contenitori dei giochi, è bene sfruttare l’altezza delle pareti mano a mano che il bambino cresce: infatti i giochi e i libri dovrebbero sempre essere facilmente raggiungibili e vanno posizionati in base alla grandezza, magari con contenitori diversi per facilitare il riordino.camera che cresce con il bambino

Ecco quindi che, investendo in arredi neutri e studiati per crescere con il bambino, la camera può essere rivisitata diverse volte, con un ridotto impatto ambientale!

Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.