fbpx
eliminare plastica lillydoo green
Chiacchiere tra mamme,  Kids Trend,  Prodotti per la cura del corpo

Come eliminare la plastica fin da neonati: 5 idee green, a partire dai pannolini Lillydoo!

Insegnare ai bambini, attraverso il gioco e l’esempio, l’importanza di aiutare il nostro Pianeta a rimanere il più possibile pulito e in salute, è davvero fondamentale.

E possiamo avvicinare i bambini, fin da neonati  al concetto di riciclo e di ecologia in modo creativo!

E’ possibile infatti eliminare la plastica fin da piccoli, salvaguardando l’ambiente e riducendo così gli sprechi.

” Credo che avere la Terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”

( Andy Warhol)eliminare plastica lillydoo green

5 idee per eliminare la plastica fin da neonati

1 . Delicatezza sulla pelle con i pannolini LILLYDOO Green

Il pannolino LILLYDOO Green è il primo pannolino in Italia con una confezione in carta riciclabile e che compensa l’uso della plastica eliminandola dall’ambiente. Si tratta di un pannolino che utilizza meno plastica possibile, mantenendo però alta la capacità assorbente e la delicatezza sulla pelle del neonato.

Inoltre, il pannolino LILLYDOO Green viene spedito con modalità carbonio – neutrale in una confezione di carta proveniente da foreste sostenibili certificate FSC.

Le nuove fantasie ispirate alla natura, Watch me Grow e Up, Up ad Away, sono disponibili dalla taglia 1 alla taglia 7 in acquisto singolo o con l’abbonamento senza vincoli sul sito di LILLYDOO.

E’ possibile richiedere anche un pacchetto prova, cliccando qui.
eliminare plastica lillydoo green

2. Divertimento assicurato con i giochi in legno

I giochi in legno non sono solo belli da vedere e da toccare! Sono indiscutibilmente più ecosostenibili rispetto ai giochi in plastica di dubbia provenienza.

E vorrei sfatare anche il mito che sono più costosi: pensate un attimo a quanti piccoli giochi in plastica noi genitori buttiamo via frequentemente?! Perché magari si rompono e diventano meno attraenti per i nostri figli.eliminare plastica lillydoo green

I giochi in legno invece, oltre che essere molto più robusti, non passano mai di moda, non si rompono e possono essere riutilizzati dai fratelli, dai cugini e dagli amichetti. Il riciclo è la forma di commercio più green e ed ecologica ( oltre che economica) che possiamo insegnare ai nostri bambini fin da neonati!

3 . La morbidezza delle fibre naturali sui vestiti

Per i vestiti dei nostri bambini, torniamo a scegliere fibre naturali come cotone, lana, seta e lino! Quando acquistiamo un capo per i nostri figli (ma anche per tutta la famiglia) andiamo bene a leggere l’etichetta e ad evitare di scegliere quei vestiti dove è presente il poliestere e il poliammide. Si tratta di microfibre sintetiche che ad ogni lavaggio in lavatrice rilasciano frammenti che poi vanno a finire in mare, inquinando moltissimo.

Studi scientifici hanno anche evidenziato come il contatto diretto sulla pelle per molte ore con questi materiali sintetici, provoca allergie e dermatiti specialmente sulla pelle morbida e delicata dei neonati e dei bambini.eliminare plastica lillydoo green

4. Che bontà la pappa a km0!

Per un futuro più green ed ecosostenibile, iniziamo già dalle prime pappe a scegliere ingredienti di stagione e a km0.

Iniziare lo svezzamento con ingredienti locali, con frutta e verdura di stagione acquistata direttamente dal contadino vicino casa, se possibile, è un piccolo passo ma molto significativo!

Attenzione, questo non si traduce nell’acquistare alimenti bio molto costosi al supermercato. Possiamo tranquillamente continuare ad acquistare frutta e verdura nel nostro negozio di fiducia, prestando attenzione a quale scegliere. Privilegiare la stagionalità degli alimenti significa avere cibo più gustoso, più buono, proveniente dalle nostre regioni.

5. Ridurre l’usa e getta nei piccoli gesti quotidiani 

Nei piccoli gesti quotidiani è facile cercare di eliminare la plastica, andando a ridurre l’usa e getta. Quando facciamo la spesa, non dimentichiamoci mai della nostra borsa riutilizzabile.

Cerchiamo di fare acquisti mirati e di ottima qualità per i nostri bambini: investiamo su oggetti che possano durare nel tempo e possano essere riutilizzati e riciclati. Un piccolo esempio?! No ai bavaglini usa e getta!

Come vedete, le idee e i modi per eliminare la plastica nella vita dei nostri neonati e dei nostri bambini, ci sono eccome! Basta solamente scegliere bene, facendo sempre attenzione ai piccoli gesti.

Piccoli gesti che sono però fondamentali per un mondo green e pulito!

 

 

Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *