ciaspole andalo
Trentino

Percorso facile con le ciaspole ad Andalo: che emozione camminare sulla neve fresca!

Andalo, il paradiso delle famiglie, si trova sull’Altopiano della Paganella, a soli 20 km di distanza dall’autostrada del Brennero.

In questo paesino di montagna, ai piedi delle Dolomiti del Brenta e nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, i protagonisti sono i bambini, e le loro esigenze.ciaspole andalo

Tutte le attività proposte ruotano intorno al divertimento per tutta la famiglia, senza mai dimenticare il confort e la comodità nell’organizzazione.

Che emozione camminare sulla neve!

Ad Andalo, nel parco naturale Adamello Brenta, si può. E’ possibile percorrere semplici passeggiate su sentieri battuti oppure itinerari sulla neve fresca utilizzando le ciaspole. In particolare, è possibile avvicinarsi al mondo delle ciaspole attraverso un sentiero molto facile, adatto alle famiglie, ma dall’atmosfera fiabesca all’interno del bosco.ciaspole andalo

Sentiero per ciaspole ad Andalo

Il sentiero denominato “ Il Pinguino” è perfetto in inverno per avvicinarsi al mondo delle ciaspole e per provare l’emozione di camminare sulla neve fresca con tutta la famiglia. 

E’ un sentiero molto facile, con un dislivello quasi nullo, che attraversa il bosco nel parco naturale Adamello Brenta. 

Il percorso è ad uso esclusivo dei ciaspolatori ed è lungo, tra andata e ritorno 1,5 km.

Lasciata l’auto nel grande parcheggio gratuito in località Laghet, poco fuori Andalo, si sale con la cabinovia ai Prati di Gaggia.

Dalla stazione a monte della cabinovia ci dirigiamo a destra, nei pressi della seggiovia e del campo scuola da sci Teresat.ciaspole andalo

Noteremo subito una piccola casetta in legno dove è possibile noleggiare direttamente sul posto le ciaspole.ciaspole andalo

Il percorso “Il Pinguino” inizia qui!

E’ molto facile perché si segue il sentiero in parte battuto, tutto all’interno del bosco. ciaspole andalo

Ogni tanto troveremo qualche indicazione sui km percorsi e sul tempo mancate per l’arrivo. 

Impossibile sbagliarsi! Il ritorno avviene sulla stessa via dell’andata, leggermente in discesa.

Camminare sulla neve fresca, immersi nel silenzio del bosco, a strettissimo contatti con la natura rappresenta un’esperienza davvero unica anche per i bambini. 

Noi a metà percorso non abbiamo resisto e ci siamo fermati a giocare sulla neve!

Il sentiero è percorribile anche senza ciaspole, con uno scarponcino da trekking e da neve. ciaspole andaloCerto, sempre prestando attenzione alle condizioni meteo.

Tornati al punto di partenza, ai Prati di Gaggia, è possibile consumare un pasto caldo allo Chalet Forst oppure sperimentare la lettura d’alta quota nel Biblioigloo riscaldato, aperto ad adulti e bambini.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *