Visitare un maso in Val Gardena: alla scoperta del caseificio Valin con i bambini!
Per i bambini – ma anche per noi grandi!- può essere un’esperienza meravigliosa visitare un vero e proprio maso in montagna. Al caseificio Valin, in Val Gardena, potranno imparare come si fa il formaggio e lo yogurt, assaggiare il latte appena munto e scoprire mucche e vitellini.
Circondati da prati verdissimi e una vista mozzafiato sulle Dolomiti e sul gruppo del Sella!
Visitare un maso in Val Gardena
Come raggiungere il caseificio Valin da Selva
Il maso Valin si trova in una pozione soleggiata e panoramica su Selva di Val Gardena, nella frazione di Daunei. Il caseificio si raggiunge comodamente in auto oppure con una piacevole passeggiata dal centro di Selva.
Da Piazza Nives, si sale a piedi sino alla Vallunga. Ci si addentra per alcuni metri, in prossimità della scuola di sci di fondo si gira a sinistra, per poi imboccare il sentiero della Via Crucis. Il sentiero sale sino al maso Valin regalando scorci meravigliosi su tutta Selva e sulle montagne circostanti!
Ecco qui la posizione esatta su Google Maps: https://goo.gl/maps/4Ux2AgW98m2GzaKc7
Alla scoperta del maso con i bambini!
Durante l’estate al maso Valin sono presenti tantissimi animali da osservare, un bel parco giochi sul prato e dalle 18 in poi si può anche assistere alla mungitura del latte.
Il maso ha circa 12 mucche e i suoi prodotti (acquistabili solo al caseificio) vengono interamente realizzati con il latte delle loro mucche.
Le mucche si nutrono solo di fieno di alta montagna che cresce tutto intorno al maso. Anche tutta la lavorazione del latte avviene direttamente in caseificio ed è possibile osservarne una parte.
Vi consiglio di assaggiare i formaggi, gli yogurt e i budini del maso, sono davvero ottimi e genuini, perfetti anche per i bambini!
La passeggiata al maso Valin è percorribile anche d’inverno: il caseificio è aperto!