Escursione alla Malga Valparola: in Alta Badia con la famiglia| Mamma con Caschetto
L’Alta Badia è la meta ideale per trascorrere le vacanze estive in famiglia. Una montagna a portata di bambino, con tanti parchi giochi e sentieri percorribili in passeggino. Ciò che adoro di più dell’Alta Badia è la sua tradizione ladina. Tradizione che si respira appieno nella Malga Valparola.
L’escursione alla Malga Valparola è molto semplice, adatta alle famiglie e molto caratteristica. Insomma, se sei in Alta badia vale assolutamente la passeggiata!
Malga Valparola
Una malga autentica, in un verdissimo pascolo in mezzo alle montagne, con un ruscello che scorre accanto.
Il sentiero parte dall’Armentarola, raggiungibile con i bus di linea o con la macchina. La prima parte di sentiero è asfaltata e pianeggiante, attraversa campi fioriti e baite in legno. Dopo dieci minuti troverai l’indicazione per la Malga Valparola ai piedi del bosco.
Da qui si sale in leggera salita, con tratti pianeggianti, all’ombra del bosco. Si riesce a percorrere tranquillamente con il passeggino. Dopo circa 40 minuti ecco aprirsi un grandissimo pascolo con vista sulle montagne circostanti ed ecco apparire la Malga Valparola. Un sogno!
Una malga ladina autentica
Liberi nel pascolo, i bambini troveranno conigli, cavalli e galline.
La malga è affiancata da un ruscello dove poter bagnare i piedi o tirare i sassolini in acqua. Ti consiglio di non fermarti nei tavoli all’aperto ma andare a curiosare il piano interno e superiore della malga.
Rimarrai sorpreso dal profumo di legna e dall’aspetto così autentico, come se tutto fosse rimasto invariato nel tempo. I bambini potranno tranquillamente giocare e correre sui prati!
Il ritorno avviene sullo stesso sentiero dell’andata.
Una passeggiata molto tranquilla, adatta alle famiglie ma davvero caratteristica!
Per scaricare la mappa del sentiero potete cliccare qui, sul sito dell’Alta Badia.