In Val di Fiemme, i sentieri tematici per bambini alla scoperta del Latemar: Montagnanimata e Latemarium per un divertimento assicurato a contatto con la natura!
La scorsa estate, complici alcuni lavori di ristrutturazione in casa, ho trascorso qualche giorno in Val di Fiemme da sola con i bambini: siamo stati benissimo!!
La Val di Fiemme è una valle davvero a misura di famiglia, dove non mancano attività per bambini, parchi giochi curati e divertenti e passeggiate in montagna alla portata di tutti.
Se è riuscita ad accogliere una mamma con un neonato di 1 anno nel marsupio e una bambina di 4 anni nel passeggino da trekking, la Val di Fiemme è davvero adatta per i bambini!
Due sentieri sul Latemar che piaceranno tantissimo ai bambini!
Il Latemar è un gruppo montuoso dolomitico che si estende tra Trento e Bolzano, tra la Val di Fiemme e la Val d’Ega. Ha diversi punti di accesso per scoprire tutti i suoi sentieri: Predazzo, Pampeago, Obereggen.
Noi abbiamo deciso di esplorare i sentieri tematici per bambini di Montagnanimata a Predazzo e Latemarium da Pampeago!
Da Predazzo, in Val di Fiemme, si sale in quota a 1650 mt con la comoda cabinovia: ad attendervi all’arrivo troverete l’Alpin Coster, un parco giochi, il rifugio Gardonè e l’Info Point dei 3 sentieri tematici per bambini.
I 3 sentieri tematici di Montagnanimata sul Latemar sono: La Foresta dei Draghi, il sentiero del Pastore Distratto e il Geotrail Dos Capel. Con il passeggino da trekking abbiamo scelto di percorrere il sentiero facile ad anello della Foresta dei Draghi.
Acquistando il libricino dedicato, è possibile seguire una sorta di caccia al tesoro lungo il percorso che invita i bambini a camminare e ad esplorare tutti gli indizi. Gigantesche uova di drago, pietre di fuoco e ali di farfalle: in circa 40 minuti avrete portato a termine il sentiero.
Il sentiero della Foresta dei Draghi è l’unico dei 3 sentieri tematici di Montagnanimata da poter percorrere con il passeggino da trekking. Il sentiero del Pastore Distratto è sempre un sentiero ad anello, facile, per bambini ma non è adatto al passeggino.
Dalla Val di Fiemme si può raggiungere Pampeago e salire in seggiovia ai piedi del massiccio dolomitico del Latemar da cui intraprendere le escursioni per tutta la famiglia del Latemarium. Io personalmente ho amato questi sentieri poco frequentati, perfetti per i bambini e con una vista pazzesca sulle Dolomiti!
Latemarium comprende svariati sentieri tematici per le famiglie: diversi temi accompagneranno i bambini alla scoperta della montagna. Ce n’è per tutti gusti: più o meno lunghi, da percorrere con il passeggino o senza!
Da sola, con due bambini piccoli ho scelto il sentiero Latemar.Alp: semplice e percorribile con il passeggino. Lungo il sentiero si possono osservare animali al pascolo e fermarsi a giocare con le diverse stazioni interattive dedicate alle Dolomiti.
All’arrivo della stazione a monte della seggiovia Latemar, ci sono diversi rifugi con parco giochi dove fermarsi per un pasto caldo o una merenda!
Se siete in Val di Fiemme, non potete perdervi il massiccio del Latemar e i vostri bambini ameranno moltissimo i sentieri tematici dedicati a tutti, anche ai più piccini!