fbpx
passeggiata neve Val Badia
Passeggiate invernali

Una passeggiata facile sulla neve all’Armentarola: paesaggi fiabeschi in Val Badia

In Val Badia, ai piedi delle Dolomiti, non mancano paesaggi fiabeschi anche d’inverno. Immensi prati innevati che luccicano al sole, dove scorrono lenti torrenti, dove si ergono alte le Dolomiti ladine.

In questi paesaggi meravigliosi non mancano passeggiate facili, battute, adatte a tutta la famiglia!passeggiata neve Val Badia

Anche in caso di neve fresca, alcuni sentieri, tra cui questo che vi voglio raccontare, vengono ben battuti per essere facilmente percorsi con scarponi da trekking o da neve senza bisogno di dover utilizzare le ciaspole.

Una passeggiata invernale da fiaba all’Armentarola, in Alta Badia

La passeggiata ad anello ha inizio dal capolinea del bus di linea o dal parcheggio di Sarè, dove si trova anche la scuola di sci di fondo dell’Alta Badia. passeggiata neve Val Badia

Seguendo le indicazioni per il sentiero “Tru Dl Fer“, attraversiamo con attenzione la pista da fondo e ci dirigiamo in leggera salita verso sinistra, raggiungendo i rigogliosi boschi innevati.passeggiata neve Val Badia

Da qui il sentiero prosegue per lo più in pianura, senza deviazioni. Attraversa un ponticello in legno sino a raggiungere il bivio per la Malga Valparola.passeggiata neve Val Badia

La Malga Valparola è chiusa durante i mesi invernali ma, se avete del tempo a disposizione, in una mezz’ora si potrà raggiungere il meraviglioso pascolo innevato della baita.passeggiata neve Val Badia

La nostra passeggiata prosegue verso destra: ora in leggera discesa, il sentiero battuto attraversa ampi prati innevati e soleggiati, costeggia il ristorante Pre de Costa e, all’altezza dell’hotel Gran Ancei raggiunge un bivio.passeggiata neve Val Badia

Se desiderate continuare fino all’Hotel Armentarola, bisognerà seguire il sentiero a sinistra che nell’ultima parte è in comune alla pista da sci e costeggia il torrente. Altrimenti, girando a destra, un sentiero vi ricondurrà al punto di partenza costeggiando la pista di sci di fondo.passeggiata neve Val Badia

Il giro ad anello, camminando a passo lento e ammirando il paesaggio, si compie in poco più di un’ora.

In Val Badia con lo slittino per i bambini!

Con nostra figlia di 3 anni che si stanca facilmente a camminare, abbiamo deciso di noleggiare uno slittino per poter percorrere facilmente la passeggiata innevata dell’Armentarola. Lungo alcune discesine, non manca di certo il divertimento! passeggiata neve Val Badia

Il noleggio è possibile in tutti i negozi di sport che affittano sci e scarponi: avrete modo di scegliere tra slittini in legno o slitte simili al passeggino!

Nei pressi dell’Hotel Armentarola si trova inoltre un parco giochi accessibile a tutti i bambini per continuare a divertirsi in mezzo alla neve!

Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *