fbpx
Firenze pisa lucca bambini
In Viaggio con i Bambini

Firenze, Pisa e Lucca: Toscana a misura di bambino!

C’è questa cosa nel viaggiare con i bambini che mi piace tantissimo! Il fatto di visitare anche città d’arte dove sei già stato, con occhi completamente diversi.

Tra parchi, giardini e orti botanici, la Toscana è davvero a misura di bambino!

In particolare, quando viaggiamo con i nostri figli, andiamo proprio alla ricerca di spazi verdi, tranquilli e senza auto. Dove poter esplorare in libertà e in sicurezza.

Cosa visitare a Firenze, Pisa e Lucca con i bambiniFirenze pisa lucca bambini

Abbiamo trascorso tre giorni in Toscana, in un agriturismo immerso nel verde, scegliendo di visitare tre città d’arte senza troppi eccessi e lunghe attese. Ogni pomeriggio rientravamo a La Torre Wine Resort, dove alloggiavamo, per rilassarci in giardino mentre i bambini giocavano nel parco giochi. Vi consiglio questo agriturismo nei mesi estivi: la piscina è davvero bella!Firenze pisa lucca bambini

Con i bambini abbiamo scelto l’appartamento usufruendo della colazione dell’agriturismo e della cena nel loro ristorante: massima comodità e qualità!

Se siete amanti del vino, la zona di Montecarlo è una chicca!

Partiamo ora da Lucca: abbiamo parcheggiato a Porta Sant’Anna (a pagamento) e ci siamo subito incamminati sulle Mura: un piacevolissimo modo di esplorare la città con i bambini perché non passano auto, si può andare in bici e c’è tanto verde! Le Mura girano tutto intorno al centro storico di Lucca: ci sono molti accessi in prossimità dei vari luoghi da visitare come il Duomo, Piazza Anfiteatro, la Basilica di San Frediano, l’Orto Botanico, la chiesa di San Michele in Foro. Firenze pisa lucca bambiniPer pranzo, ci siamo fermati alla Trattoria Da Giulio: consigliata per l’ottimo rapporto qualità- prezzo e perché proprio di fianco si trova un bel parco giochi ombreggiato nei mesi più caldi. Ai bambini è piaciuto molto il giardino – quasi segreto! – di Palazzo Pfanner: una meraviglia che conquista tutti!Firenze pisa lucca bambini

A Pisa non potevamo che iniziare la visita da Piazza dei Miracoli: la Torre pendente affascina tutti, grandi e piccini! Se volete salire fino in cima, vi consiglio di acquistare i biglietti con l’orario online (i bambini sotto 8 anni non possono salire).Firenze pisa lucca bambini

Abbiamo visitato la Cattedrale e il Battistero: dalla galleria superiore del Battistero si gode di una vista meravigliosa!

Per uscire dal caos della piazza, ci siamo diretti verso l’Orto Botanico: un’oasi di pace e tranquillità a pochi metri dalla Torre di Pisa. Tra l’altro, si gode da qui di un bellissimo scorcio sulla torre. Firenze pisa lucca bambiniCon i bambini, abbiamo optato per un pranzo al sacco con i panini presi da “I Porci Comodi” che si affaccia su una grande piazza verde dove si può giocare.

Firenze offre innumerevoli attrazioni da poter visitare anche con i bambini: avendo a disposizione una sola giornata ci siamo concentrati sui Giardini di Boboli.Firenze pisa lucca bambini I giardini sono immensi e stupendi, attraversati da diversi sentieri. Potete girare con il passeggino sapendo che ci sono alcune scalinate da affrontare. All’interno dei giardini è presente anche un’area pic-nic, diversi punti con fontanelle di acqua potabile ma non ci sono punti ristoro.Firenze pisa lucca bambini Anche qui, abbiamo scelto un gustoso panino da “Ino”: dall’entrata dei giardini di Palazzo Pitti basta semplicemente attraversare Ponte Vecchio.

Se avete in programma di visitare la Toscana con i bambini, ecco qui il nostro personale elenco da salvare su Google Maps per non perdersi nessun riferimento, parcheggi inclusi!

 

 

Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *