In Slovenia con i bambini: il nostro viaggio tra Lubiana e il glamping a Bled!
Parto subito con il raccontarvi di questo nostro viaggio in Slovenia con i bambini dalla fine: si perché la Slovenia ci è piaciuta così tanto da riprogrammare già altri itinerari li!
Noi abbiamo approfittato del ponte del 25 Aprile: abbiamo girato la Slovenia in 3 notti e 4 giorni. Abbiamo visto solo una piccola parte, che ci ha fatto venire voglia di esplorarla tutta prossimamente!!
Perché un viaggio in Slovenia ti entra nel cuore
In Slovenia possiamo imparare noi adulti ed insegnare ai nostri figli che la natura è una potenza: è meravigliosa e ci regala moltissimo. Il nostro unico compito è quello di rispettarla ed amarla.
La prima cosa che colpisce quando si entra in Slovenia è il verde, le foreste, i pascoli, l’utilizzo del legno: insomma la natura è davvero ovunque. Le città e i paesi più piccoli sono molto curati e puliti; ci sono sempre piste ciclabili e marciapiedi in ottime condizioni. Non mancano parchi giochi e percorsi pedonali.
Il nostro viaggio con i bambini: Lubiana, Bled e Grotte di San Canziano in glamping
Siamo arrivati a Lubiana in macchina dall’Italia (il viaggio scorre benissimo, la rete autostradale è molto capillare) verso l’ora di pranzo. Ci siamo subito sistemati presso il b&b Pod Vrno che consiglio assolutamente! Comodo da raggiungere con l’auto, ha il parcheggio privato, camere e spazi pulitissimi, nuovi e curati. In 10 minuti si raggiunge il centro storico di Lubiana con una piacevole passeggiata.
Avendo solo mezza giornata a disposizione a Lubiana, abbiamo passeggiato lungo il fiume esplorando tutti i ponti che lo attraversano, fino a raggiungere il Ponte dei Draghi e la piazza del Mercato. Il centro è piccolo e si gira facilmente in poco tempo. Dalla Piazza del Mercato abbiamo preso la funicolare per il castello di Lubiana. Il castello è visitabile gratuitamente: alcune parti e il museo è a pagamento. Con i bambini abbiamo evitato di pagare il biglietto per non stancarli troppo, si possono comunque visitare le prigione, le gallerie, la cappella e alcune stanze gratuitamente. Il castello di Lubiana sorge su una collina verdeggiante e ricca di sentieri: noi ne abbiamo intrapreso uno per tornare nella città vecchia lungo il fiume, percorrendo via Reber.
Il giorno successivo ci siamo spostati per due notti in un bellissimo glamping sul Lago di Bled: avevamo una casetta completamente in legno, ai margini del bosco, con sauna e mini piscina privata! Un sogno per rigenerarsi!!
Il famoso Lago di Bled ha una facilissima passeggiata che costeggia il suo perimetro, fattibile anche con passeggino. Noi ne abbiamo percorso solo una piccola parte per intraprendere il sentiero n.6 che sale sulle montagne circostanti verso Ojstrica. In 20 minuti di salita costante si raggiunge un punto panoramico dove ammirare il lago di Bled dall’alto, in tutta la sua bellezza!
Il panorama ripaga della fatica e merita tantissimo!! Non perdetevi anche il classico giro con le barchette in legno per raggiungere la chiesa in mezzo al lago.
Forse più suggestivo del lago di Bled, è il lago di Bohinj, molto meno turistico e più tranquillo. Qui parte il sentiero per la cascata della Savica: la cascata più alta della Slovenia! Il sentiero è a pagamento, si percorre in circa 25 minuti, presenta numerosi gradini.
Bled fa parte del parco naturale del Monte Triglov dove ci sono tantissimi sentieri, cascate e corsi d’acqua.
La Gola di Vintgar dista pochi km dal lago di Bled e vi consiglio di visitarla: si tratta di un percorso molto suggestivo su passerelle di legno lungo il corso del fiume. Si percorre in circa 20 minuti, dopodiché per tornare al parcheggio e all’ingresso si deve scegliere uno tra due sentieri. Non è possibile tornare indietro ripercorrendo le passerelle. Noi abbiamo scelto il sentiero verde, leggermente più lungo ma molto interessante per i bambini! Si attraversa dapprima un fitto bosco, poi si raggiunge la chiesa di Santa Katarina e una trattoria con parco giochi, per proseguire su pascoli dove riposano pecore e mucche! In poco più di 1 ora si rientra all’ingresso della gola.
Per il nostro ultimo giorno del viaggio in Slovenia, complice anche il brutto tempo, abbiamo deciso di visitare una grotta vicino al confine italiano: indecisi tra Postumia e San Canziano, abbiamo scelto quest’ultima ed è stata un’esperienza incredibile!
Il percorso alle grotte di San Canziano dura circa 2 ore per 3/4 km di camminata tra passerelle, sentieri nel bosco e scalinate ripide. Questo perché si scende sotto terra di ben 170 metri sotto il livello del mare! La particolarità sta nel fatto che la prima parte delle grotte è carsica con stalattiti e stalagmiti; la seconda invece racchiude il canyon sotterraneo più grande d’Europa. Il fiume Reka che scorre in superficie, qui entra sottoterra e scorre per diversi km all’interno delle grotte. Il rumore, la vista, la sensazione è difficile da spiegare a parole: pazzesco e molto suggestivo! Purtroppo all’interno è vietato scattare foto.
Inserisco qui il link con tutto l’elenco dei posti che abbiamo visitato in Slovenia con i bambini su Google Maps: clicca qui!
Info utili con i bambini in Slovenia
Per mangiare vi consiglio le “gostilna”, tipiche trattorie slovene. A Lubiana il gelato più buono lo trovate da Romantika; per un aperitivo /cena con vista bellissima lungo il fiume andate da Paninoteka.
In caso di pioggia, a Lubiana non perdetevi il Museo delle Illusioni!
Sul lago di Bled è doveroso assaggiare la torta tipica della zona: la torta di crema, una goduria di pasta sfoglia, crema e panna!
In caso di maltempo, potete raggiungere il castello e visitare il museo al suo interno.
Sul lago di Bohinj c’è la funivia del Vogel aperta sia in inverno per sciare che d’estate per passeggiare a 1500 metri slm!
Ci sono alcuni musei in zona Bled interessanti da visitare con i bambini: il museo dell’apicoltura a Radovljica, il museo dell’alpeggio a Bohinj, il museo alpino sloveno a Kranjskan Gora.
Il paese di Radovljica è davvero carino da visitare, con le sue mura, il centro molto curato e alcune trattorie tipiche slovene dove si mangia molto bene!