Casa dolce Casa
Natural, simple, slow Home
-
Mamma ho sete! Ecco come la nostra famiglia consuma acqua senza inquinare
Mamma ho sete! Un bisogno primario che viene richiesto alla mamma e al papà fin dalla nascita, prima con il pianto poi a parole. Un bisogno primario che va soddisfatto e che – spesso, ammettiamolo – diamo per scontato: in realtà l’acqua è un bene davvero prezioso e se non ci mettiamo in testa di inquinare meno, un bene che potrebbe diminuire. Noi, in famiglia, abbiamo adottato da anni alcuni accorgimenti per diminuire lo spreco di acqua, per consumare meno plastica soprattutto monouso e per evitare di inquinare il nostro pianeta. Ecco cosa facciamo di concreto, ogni giorno 1. Niente più bottiglie di plastica Il primissimo passo in casa nostra…
-
Dermatite atopica nei neonati: attenzione ai detersivi che si utilizzano!
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica della pelle, con intenso prurito e secchezza cutanea. Colpisce il 5-20% dei bambini e l’8% degli adulti, con notevoli effetti negativi sulla qualità della vita di chi ne soffre e delle loro famiglie. La nostra esperienza con la dermatite atopica Quando Cloe aveva 6 mesi le è comparsa sulla pelle la dermatite atopica: niente di grave ma alquanto fastidiosa per i neonati perché provoca bruciore e nervosismo. Abbiamo girato molto tra pediatri e dermatologi: non esiste una cura per farla sparire ma esistono creme cortisoniche per gestire la crisi cutanea. A Cloe però le crisi venivano in continuazione!! E di darle cortisone a oltranza…
-
Come fare un bucato naturale: ecco i detersivi ecologici di cui non posso più fare a meno!
Prima di un anno fa circa, non sapevo che fosse possibile fare un bucato naturale al 100%. Come?! E’ molto semplice: basta scegliere di acquistare i detersivi ecologici. Ma ecologici e naturali veramente! Si perché ho scoperto, leggendo l’inci dei prodotti e la loro composizione, che tutti quei prodotti che troviamo nella grande distribuzione e che riportano la scritta “Eco” o “Bio” non lo sono per nulla. Anzi: li paghiamo solo di più. Uno spreco, insomma. Per non dire, una presa in giro. Per esempio, lo sai che la candeggina altro non è che uno sbiancante ottico?! Ovvero, non smacchia davvero ma copre, attraverso degli sbiancanti chimici, la macchia. Quindi,…
-
Come organizzare la cameretta per una bambina di 2 anni
Il primo pensiero appena aver visto positivo sul test di gravidanza è stato: “Come organizzo la cameretta della bambina?!” Ok, non avevo la certezza che fosse una femmina ma le idee erano già molto chiare. Per 5 anni le camere in casa nostra erano a prova di coppia: una cabina armadio, l’altra la stanza della musica di mio marito. Ovviamente abbiamo sacrificato quest’ultima: molto più spaziosa e luminosa, vuoi mettere?! – però l’ho pagata comunque cara, perché ora mi trovo due bassi e un’amplificatore in cabina armadio. La cameretta cresce con il bambino No, non è uno slogan pubblicitario ma la pura verità. Anche in questo caso, per la gioia…
-
Favorire un sonno piacevole e riposante anche nei bambini, grazie al cirmolo gardenese | Mamma con Caschetto
Il cirmolo è una conifera che cresce nei boschi della Val Gardena sopra i 1500 mt di altitudine. Il suo profumo ha un effetto molto salutare sul corpo umano: riduce in modo naturale la frequenza cardiaca ed è antibatterico. Mentre sto scrivendo questo articolo ho casa inondata dal profumo del cirmolo: una piacevolissima coccola quotidiana, e sembra subito di essere immersi in un bosco di alta montagna! Perché il cirmolo gardenese favorisce il sonno nei bambini Il cirmolo gardenese ha un effetto molto salutare sul corpo umano, sia negli adulti che nei bambini. Favorisce un sonno piacevole e riposante! E’ scientificamente dimostrato che di notte il cirmolo rallenta e calma…
-
Come avere una casa pulita e in ordine| Mamma con Caschetto
Ammetto che leggendo il titolo si ha l’impressione di essere un pò “desperate housewife”, eppure noi mamme abbiamo sempre pochissimo tempo da diciate a tutto, casa compresa. Perché non ottimizzare il tempo dedicato alle pulizie? In questo modo avremo una casa sempre in ordine – o quasi, con i bambini l’ordine non esiste!- con poco sforzo. E più tempo per giocare e coccolarci i nostri piccoli. Ecco allora la mia routine, quotidiana o quasi, delle pulizie di casa. Tenere pulite tutte le superfici E con tutte intendo davvero tutte! Perché a volte ci si dimentica dei rivestimenti, del bagno o della cucina, e quando poi andiamo a pulire ci impegnano…
-
Come organizzare un angolo studio in casa
La nostra casa è piccolina: non piccolissima ma, essendo un appartamento, lo spazio è davvero organizzato nei minimi dettagli. E avere una scrivania in casa non mio era mai interessato: mio marito ha il suo ufficio in ditta, io quando lavoravo, prima di avere Cloe anche. E per navigare su Internet usiamo principalmente tablet e smartphone. Da quando però ho aperto il blog, avere una postazione pc fissa dove custodire tutti i miei appunti e le mie idee è veramente comodo. All’inizio spostavo il Mac in giro per casa: sopra il tavolo della cucina, sul comodino della camera, perfino appoggiato alla vasca da bagno. Creativo, starete pensando! Perché una postazione…